Visita all’umanità – un poeta alla guerra (replica)

Al momento stai visualizzando Visita all’umanità – un poeta alla guerra (replica)

Visita all’umanità – un poeta alla guerra (replica)

Liberamente tratto dagli scritti di Aldo Palazzeschi

Sabato 8 aprile ore 20.30
Sala dei Ritratti, Fondazione Siotto via dei Genovesi 114

Adattamento di Michela Atzeni
Musiche originali di Salvatore Spano

Scrittore e poeta dal temperamento focoso e ribelle, Palazzeschi è stato un provocatore di professione attraverso le forme originalissime della sua scrittura e per la sua particolare lettura della realtà. Attivissimo e prolifico, pacifista intransigente coinvolto suo malgrado nella prima guerra mondiale, ha attraversato diverse fasi e correnti letterarie, mantenendosi sempre fedele a una sua maniera di scrivere, individuale e inconfondibile.

In un momento storico in cui è di vitale importanza riflettere sul ruolo degli intellettuali e degli artisti risulta necessario riscoprire la voce di un grande italiano parzialmente dimenticato. Non solo un omaggio dunque, ma anche la ricerca di un sostegno etico e morale da parte di un poeta che ha vissuto in prima persona la guerra con un atteggiamento “artistico” ma affermando senza esitazioni una posizione pacifista “ante litteram”.

Michela Atzeni è attrice, doppiatrice, performer, ha collaborato con numerosi artisti e compagnie teatrali in spettacoli che spaziano dalla prosa al teatro danza, dal teatro musicale al radiodramma, esibendosi in Teatri e Festival in Italia e all’estero. Da oltre dieci anni si dedica all’approfondimento dello strumento vocale appassionandosi al mondo dell’audio. E’ la voce di numerosi audiolibri disponibili per l’ascolto sulle piattaforme Audible e Storytel. Dal 2012 è attrice di radiodrammi per la regia di Sergio Ferrentino (Fonderia Mercury, Milano). Nel 2018 fonda a Cagliari Quarantacinque Audiolibri&Doppiaggio.

Salvatore Spano è pianista, organista e compositore, svolge attività concertistica da oltre trent’anni collaborando con solisti, gruppi corali e orchestre, in ambiti che vanno dal lirico sinfonico al jazz, dal teatro alle arti multimediali.

Biglietto: 12,00 €

Info e prenotazioni: fgsiotto@gmail.com