Filosofia della bicicletta – Musica e Storia 2022

Giovedì 14 Aprile ore 18:00
Sala dei Ritratti, Fondazione Siotto, Via dei Genovesi 114, Cagliari
Ingresso: gratuito
Con Andrea Viola, Silvia Gottardi e Linda Ronzoni (Cicliste per Caso), modera Luca Mirarchi (L’Unione Sarda)
Dibattito sulle presentazioni dei libri “Bike Sofia-filosofia della Bicicletta” di Andrea Viola e “Cicliste per caso” di Silvia Gottardi e Linda Ronzoni.
Andrea Viola nasce nel 1977 a Sanremo. Nel 2019 pubblica il suo primo libro “Bike Sofia, filosofia della Bicicletta”, per la casa editrice “Il Melangolo”, Dedica la sua vita alla bicicletta e oggi corre per una squadra amatoriale. Nel suo libro riprende il pensiero del pittore e scultore “Aligi Sassu” il quale credeva che l’uomo libero si incarnasse nella bicicletta. Nella conclusione afferma la necessità di stare in solitudine per conoscere davvero sé stessi e ciò gli viene insegnato dalla bicicletta, lontano dalla monotonia del quotidiano.
Silvia Gottardi è un’ex cestista, si occupa di marketing, comunicazione e fotografia. Linda Ronzoni è una graphic designer per alcune aziende ed è direttrice creativa della Fondazione “Il Lazzaretto”.
Insieme formano il duo “Cicliste per caso”, la prima si occupa delle foto e dei video sul blog Cestiste per caso, mentre la seconda scrive i testi per il blog.
Si sono imbattute nella storia di Alfonsina Strada, prima donna ad aver partecipato al Giro d’Italia nel 1924. ne sono rimaste affascinate. È diventata la loro ispirazione, emblema di libertà e pioniera della parità di genere in campo sportivo.
Il moderatore sarà Luca Mirarchi, nato a Iglesias nel 1980, scrive sulle pagine di cultura e spettacoli di L’Unione Sarda e recensisce libri su Blow Up.

L’evento fa parte della IX edizione della rassegna “Musica e Storia: in salita e controvento”.
Per il programma completo: https://fb.me/e/1FbcKOoBq
Per informazioni e prenotazioni: 070 682384 / fgsiotto@gmail.com
Realizzato con il contributo della Direzione Generale Educazione Ricerca Istituti Culturali del Ministero della Cultura, dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione Informazione Sport e Spettacolo della Regione Autonoma della Sardegna, del Servizio Cultura del Comune di Cagliari, della Banca d’Italia e della Fondazione di Sardegna.