Siamo tutt* diavoli in gonnella – mostra fotografica per Musica e Storia 2022

Al momento stai visualizzando Siamo tutt* diavoli in gonnella – mostra fotografica per Musica e Storia 2022
SIAMO TUTT* DIAVOLI IN GONNELLA
Galleria Siotto dal 14 al 17 APRILE
Vernissage giovedì 14 aprile alle ore 19.00
Venerdì 15 e Sabato 16 dalle ore 18 alle ore 20
Finissage domenica 17 aprile alle ore 19.00
Ingresso: gratuito
La fotografa Ilona Kamps pone l’attenzione sulla figura di Alfonsina Strada, prima donna ad aver partecipato al Giro d’Italia nel 1924. affascinata dalla sua storia decide di seguire per tre anni le tappe fondamentali della vita di Alfonsina e di diffondere la sua impresa il più possibile. coglie e imprime per sempre nella fotografia alcuni particolari legati alla pratica del ciclismo, a lei caro, e legati ad Alfonsina.
Ilona Kamps si divide fra ritratti e reportage. La sua fotografia è caratterizzata dall’osservazione senza giudizi né pregiudizi. Si cala e si immedesima nel soggetto che vuole rappresentare. Il ciclismo è uno dei suoi soggetti più amati, mette a nude scene di ciclismo non nel momento in cui il vincitore sa di essere tale, ma soprattutto in quelli in cui il traguardo è lontano. è proprio lì dove si cela il vero racconto.
L’evento fa parte della IX edizione della rassegna “Musica e Storia: in salita e controvento”.
Per il programma completo: https://fb.me/e/1FbcKOoBq
Per informazioni e prenotazioni: 070 682384 / fgsiotto@gmail.com
Realizzato con il contributo della Direzione Generale Educazione Ricerca Istituti Culturali del Ministero della Cultura, dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione Informazione Sport e Spettacolo della Regione Autonoma della Sardegna, del Servizio Cultura del Comune di Cagliari, della Banca d’Italia e della Fondazione di Sardegna.