Perdifiato – spettacolo teatrale su Alfonsina Strada

Al momento stai visualizzando Perdifiato – spettacolo teatrale su Alfonsina Strada
PERDIFIATO
L’incredibile vita di Alfonsina Strada
Venerdì 15 aprile ore 20.30
Sala dei Ritratti, Fondazione Siotto, Via dei Genovesi 114, Cagliari
Ingresso: 12,00 €
“Perdifiato” racconta una storia di passione e di lotta.
Di muscoli e respiri spezzati.
È la storia di Alfonsina Strada, ciclista professionista e appassionata, detentrice di numerosi record su pista, nonché unica donna nella storia a correre il Giro d’Italia, nel 1924, al grido di «Vi farò vedere io se le donne non sanno stare in bicicletta come gli uomini!»
Dodici tappe per un percorso di 3613 kilometri per quel “BelPaese” in cui era ancora inconcepibile che una donna potesse gareggiare in uno “sport per soli uomini”Ma “Perdifiato” racconta anche e soprattutto una grande storia di affermazione ed emancipazione: la storia di una donna Emiliana e testarda, che corre in volata contro il maschilismo e il pregiudizio.
Fino all’ultimo respiro.

Perdifiato – l’incredibile vita di Alfonsina Strada
una co-produzione Teatro Tabasco / Meridiano Zero / Compagnia Vaga
un monologo di e con Michele Vargiu
regia Laura Garau
e con i contributi audio di Giulio Federico Janni, Amanda Ricci, Laura Garau, Alice Meloni
L’evento fa parte della IX edizione della rassegna “Musica e Storia: in salita e controvento”.
Per il programma completo: https://fb.me/e/1FbcKOoBq
Per informazioni e prenotazioni: 070 682384 / fgsiotto@gmail.com
—–
Evento realizzato con il contributo della Direzione Generale Educazione Ricerca Istituti Culturali del Ministero della Cultura, dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione Informazione Sport e Spettacolo della Regione Autonoma della Sardegna, del Servizio Cultura del Comune di Cagliari, della Banca d’Italia e della Fondazione di Sardegna.