Il Quaderno di Sonya Orfalian – reading per Musica e Storia 2022

Al momento stai visualizzando Il Quaderno di Sonya Orfalian – reading per Musica e Storia 2022
IL QUADERNO DI SONYA ORFALIAN
Sabato 16 Aprile ore 18
Sala dei Ritratti, Fondazione Siotto, Via dei Genovesi 114, Cagliari
Ingresso: 10,00 €
Lia Careddu, voce recitante
Roberta Sanna, mise en espace
Irma Toudjian, musiche originali al pianoforte
In questo Iavoro teatrale di Sonya Orfalian, due diverse generazioni di armeni discutono e si confrontano sull’organizzazione di un invito a cena.
Apparentemente si tratta solo di cibo, ma un popolo in diaspora come quello armeno considera certe pietanze ancora oggi alla stregua di un monumento aII’identit e alla memoria collettive.
Il quaderno allude in parte al ritrovamento dei tanti “diari di deportazione” scritti in segreto dai sopravvissuti al Genocidio che – tenuti a Iungo nascosti – vengono alla Iuce per caso, sepolti in fondo a un cassetto o abbandonati in un vecchio quaderno di ricette tradizionali.
Nello spettacolo, quelle terribili memorie sono appena accennate, con discrezione, nascoste tra le righe di un vecchio quaderno di ricette tradizionali.
Sonya Orfalian
Armena della diaspora è nata in Libia e vive a Roma. Ha pubblicato diversi volumi, tra i quali: La cucina d’Armenia. Viaggio nella cultura culinaria di un popolo, Ponte alle Grazie, 2009; C’era e non c’era, Fiabe dalla terra d’Armenia, Aurelia Edizioni, 2016; A cavallo del vento. Fiabe d’Armenia, Argo Editrice, 2014 (seconda edizione aumentata, 2017); Di recente ha pubblicato, Paroles d’enfants Arméniens. Gallimard, 2021

L’evento fa parte della IX edizione della rassegna “Musica e Storia: in salita e controvento”.
Per il programma completo: https://fb.me/e/1FbcKOoBq
Per informazioni e prenotazioni: 070 682384 / fgsiotto@gmail.com
Realizzato con il contributo della Direzione Generale Educazione Ricerca Istituti Culturali del Ministero della Cultura, dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione Informazione Sport e Spettacolo della Regione Autonoma della Sardegna, del Servizio Cultura del Comune di Cagliari, della Banca d’Italia e della Fondazione di Sardegna.