Alfonsina e la strada – Musica e Storia 2022

Venerdì 15 Aprile ore 18:00
Sala dei Ritratti, Fondazione Siotto, Via dei Genovesi 114, Cagliari
Ingresso: gratuito
Con Simona Baldelli, Silvia Gottardi e Linda Ronzoni (Cicliste per Caso), Francesca Passon (pronipote di Alfonsina Strada), letture di Laura Fortuna, modera Giuditta Sireus (Il Club di Jane Austen)
L’incontro si apre con la lettura da parte di Laura Fortuna di alcuni passi del libro “Alfonsina e la Strada” di Simona Baldelli, scrittrice affermata fino dal 2013.
Nel 2021 pubblica Alfonsina e la strada ispirato alla vita di Alfonsina Strada, con la quale vince il Premio Memo Geremia per la sezione Premio Speciale ALI Librai. Racconta la storia di Alfonsina dalla povertà, alla fama all’oblio. Tratta della libertà sconfinata che Alfonsina prova ogni volta che sale su una bicicletta, provando a superare i suoi limiti ogni giorno.
La moderatrice sarà Giuditta Sireus, fondatrice del circolo femmnile letterario Jane Austen Sardegna, uno dei più grandi d’Italia.
Ospite della serata sarà anche Francesca Passon, la pronipote di Alfonsina Strada.

L’evento fa parte della IX edizione della rassegna “Musica e Storia: in salita e controvento”.
Per il programma completo: https://fb.me/e/1FbcKOoBq
Per informazioni e prenotazioni: 070 682384 / fgsiotto@gmail.com
Realizzato con il contributo della Direzione Generale Educazione Ricerca Istituti Culturali del Ministero della Cultura, dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione Informazione Sport e Spettacolo della Regione Autonoma della Sardegna, del Servizio Cultura del Comune di Cagliari, della Banca d’Italia e della Fondazione di Sardegna.