Parole in scatola – Tiziana Contu

Parole in scatola – Tiziana Contu
dal 7 al 23 dicembre 2023
dal giovedì alla domenica dalle 18 alle 20
inaugurazione giovedì 7 dicembre ore 18

E se gli oggetti smettessero di essere solo dei beni di consumo – la felicità del capitalismo – ma interrompessero la loro consunzione per iniziare a raccontarci delle storie, le loro e le nostre? Siamo capaci di ascoltare quel vecchio Nokia che conserviamo per ogni evenienza (tanto non ci entrerebbe la SIM), quei collant smagliati, quell’apribottiglie a forma di civetta? Siamo (forse) capaci di parlare di quegli oggetti, ma non sono sicura che riusciremmo a far parlare loro. Tiziana Contu sì, ne è capace. […]
Tiziana Contu lavora sulla compressione ed espansione degli oggetti che trovano una loro dimensione nello spazio che viene loro assegnato nelle scatole, per espandersi invece nel nostro pensiero attraverso la vista e gli altri sensi. L’ elenco di alcuni degli oggetti che vedete qui alla mostra della Galleria Siotto di Cagliari comprende: alcune foto di Tiziana bambina / una forchetta / una scatola di Cibalgina / una scheggia di legno / frammenti di piastrelle / un mozzicone di matita / due lenti di occhiali / cinque pennini / una vite arrugginita / un galleggiante / un pennello / ritagli di quotidiani / una pietra.
A ciascun oggetto corrisponde la sua voce, il suo racconto.

Testo di Caterina Ghisu.
Ingresso libero.

Evento realizzato con il contributo della Direzione Generale Educazione Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura, Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna, Servizio Cultura del Comune di Cagliari e Fondazione di Sardegna.