Cagliari in strada – biciclettata per la città – Musica e Storia 2022

Al momento stai visualizzando Cagliari in strada – biciclettata per la città – Musica e Storia 2022
Cagliari in strada – biciclettata per la città
Guida in bici a pedalata assistita in occasione della IX Edizione di “Musica e Storia”
Sabato 16 Aprile ore 16.00
«Vi farò vedere io se le donne non sanno stare in bicicletta come gli
uomini»
(Alfonsina Strada)
DESCRIZIONE
Alfonsina Morini, coniugata “in Strada” è stata una pioniera della parità di genere nello sport, partecipando nel lontano 1924 al Giro D’Italia (maschile) e ispirando, nel dopoguerra, la famosa canzone “Bellezza in bicicletta”.
Quest’anno, la IX edizione del festival “Musica e Storia” della Fondazione Siotto, è dedicata proprio alla emblematica figura di Alfonsina e alla conquista della libertà.
Tra le attività culturali che costellano il calendario della rassegna, Trip Sardinia, in collaborazione con la Fondazione Siotto, organizza una escursione a pedalata assistita alla scoperta di Cagliari. La guida, a cura di Claudia Caredda di Trip Sardinia e con le biciclette di Viva Cagliari Tour, partirà dalla Fondazione Siotto, in via dei Genovesi 114, e terminerà a Calamosca, nella suggestiva cornice del belvedere su cui domina il faro.
Passando attraverso la città storica, il porto, le saline di Molentargius, il lungomare Poetto e San Bartolomeo, in questa guida celebreremo Alfonsina e la sua sfida sociale e sportiva, condotta sempre “in salita e controvento”, come recita il tema di “Musica e Storia” di quest’anno.
DETTAGLI
Giorno: sabato 16 Aprile
Orario guida: 16.00 – 18.30 circa
Incontro: Ore 15.40 Fondazione Siotto, via dei Genovesi 114
Prezzo a persona compreso noleggio bici a pedalata assistita: euro 15,00
nota bene: posti limitati e prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: Trip Sardinia, info@tripsardinia.com / 3920507181 /
3934417811 (anche whatsapp)
Programma completo di Musica e Storia: https://fb.me/e/1wsLOnrar
—–
“Musica e Storia” è un evento realizzato con il contributo della Direzione Generale Educazione Ricerca Istituti Culturali del Ministero della Cultura, dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione Informazione Sport e Spettacolo della Regione Autonoma della Sardegna, del Servizio Cultura del Comune di Cagliari, della Banca d’Italia e della Fondazione di Sardegna.