Mistero buffo con Elisa Pistis

Al momento stai visualizzando Mistero buffo con Elisa Pistis
Elisa Pistis in ‘Mistero Buffo’ di Dario Fo e Franca Rame.
Venerdì 3 dicembre 2021, ore 20.30
Fondazione “Giuseppe Siotto”, via dei Genovesi 114 – Cagliari
info e prenotazioni: fgsiotto@gmail.com // 070 682384
Biglietti: 10,00 €
Il “Mistero Buffo” di Elisa Pistis non vuole essere ovviamente una copia del lavoro di Dario Fo, ma si snoda prima di tutto da un punto di partenza molto semplice: una donna che mette in scena, da sola, Mistero Buffo. La sua rielaborazione parte quindi da una sensibilità femminile, che non esclude il lavoro del Maestro ma ha, per forza di cose, una direzione espressiva totalmente differente. Diversi sono inoltre i tempi in cui ci muoviamo e il contesto sociale del nostro presente: con questo Mistero Buffo, l’attrice, parte dall’esigenza di condividere una riflessione attuale su alcune dinamiche che ancora oggi caratterizzano la nostra società. Soprattutto capire come la questione del potere, dell’ingiustizia sociale, tutt’altro che risolta e appartenente al passato, ancora oggi possa risuonare attraverso un materiale scritto alla fine degli anni Sessanta e attraverso delle storie che sono alla base della nostra cultura, e non solo, da secoli. Dal 2018 il progetto è in tournée in tutta Italia e anche all’estero: è arrivato fino in Giappone e a Zurigo dove è stata chiamata a partecipare ad un TEDxWomen nel dicembre 2019 per portare la sua testimonianza sull’empowerment femminile; è inoltre citata sulla rivista trimestrale teatrale nazionale, Hystrio. Dal 2021 l’attrice ha ottenuto il patrocinio della Fondazione Fo Rame. Elisa Pistis è un’attrice e un’autrice professionista sarda. Nel 2009 si laurea in Beni culturali all’Università di Cagliari con 110/lode con una tesi sugli allestimenti originali del Teatro Lirico di Cagliari. Dal 2010 al 2013 frequenta l’Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine dove si diploma come attrice professionista e nel 2018/19 frequenta il Master di Drammaturgia e Sceneggiatura della Silvio D’Amico di Roma dove si laurea nel 2020 con 110/lode con una tesi di drammaturgia contemporanea. Nel 2016 viene scelta da Marco Baliani per il progetto Human, spettacolo con Lella Costa, che sarà in tournée in tutta Italia per due stagioni. Collabora continuativamente come attrice e autrice per diverse realtà teatrali, tra cui le produzioni di Sardegna Teatro, che produce, nel 2019, una sua drammaturgia: “Ai miei tempi”. Ha lavorato come attrice in alcuni cortometraggi e lungometraggi; è interprete, doppiatrice e autrice per la RAI e collabora con alcune case editrici per la registrazione di audiolibri.