Si8 – Lab

Al momento stai visualizzando Si8 – Lab

Il 18 novembre 2019 inaugura “Si8-Lab” presso la Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto”, il progetto educativo rivolto ai bambini e ragazzi delle scuole d’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di I e II grado, per la partecipazione ai laboratori di didattica museale inerenti alle mostre temporanee della Galleria Siotto, presso la sede omonima.

Le attività si ispireranno alle mostre temporanee di Galleria Siotto, lo spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea e agli eventi culturali della Fondazione. La proposta di Si8- Lab è quella di un calendario ad otto cifre, con laboratori creativi sempre diversi.

I laboratori di un’ora e mezza saranno calibrati in base alla fascia di età dei partecipanti: saranno predilette attività manuali e di percezione, oltre che di analisi dell’immagine e di confronto di gruppo sulle opere esposte. Dalla scoperta delle tecniche artistiche all’approccio teatrale, all’investigazione, al gioco nel senso più stretto del termine.

Il primo ciclo di appuntamenti riguarderà la mostra “Romanica“ di Peppino Spanu, dedicata alla riproduzione delle facciate delle chiese romaniche della Sardegna, dal 15 novembre al primo dicembre. A seguire, il secondo ciclo di mostre si inaugurerà con l’esposizione dell’artista contemporaneo Ruben Mureddu dal 5 al 22 dicembre.

Dalla Galleria al giardino, sin su, alle prestigiose stanze interne del Palazzo. Una possibilità inedita di un appuntamento mattutino, per un contatto stretto con la storia della propria città, lontano dai non-luoghi che, persino come bambini e adolescenti, rischiamo di abitare.

Dal lunedì al venerdì, le scuole potranno prenotare l’appuntamento per le classi per un massimo di 30 partecipanti per ciascun turno, elencati qui di seguito:

Turno 1: dalle ore 9 alle 10.30; Turno 2: dalle ore 11 alle 12.30.

Il costo è di € 5 per ciascun partecipante. Gli accompagnatori sono esclusi dal costo d’ingresso al laboratorio.

La proposta prevede uno snack di benvenuto e un gadget.

I referenti alla partecipazione del laboratorio sono tenuti ad informare la referente della Galleria riguardo eventuali allergie o intolleranze dei partecipanti.

Si8 Lab- Attività di educazione artistica

Appuntamenti mattutini per le scuole
Dal 18 Novembre 2019
Lun-ven, h 9-12.30