Qui e altrove – presentazione del libro di Christina Nike Gagliardi

Al momento stai visualizzando Qui e altrove – presentazione del libro di Christina Nike Gagliardi
Presentazione del libro ‘Qui e altrove’, di Christina Nike Gagliardi, edito da Dialoghi.
Modera Carlo Massei (CLIP – Collettivo Letterario Informale Performativo).
Qui e altrove è una raccolta costituita da dodici racconti brevi di genere fantastico, inteso come ricerca di uno sguardo in grado di scavare negli interstizi del reale, portando alla luce i risvolti inquietanti della quotidianità. Così, la strenua corsa verso il soddisfacimento delle aspettative che la società del benessere ci impone anima i racconti L’appartamento e La speranza è l’ultima a morire; l’insoddisfazione, la costrizione sociale, il contrasto tra pubblico e privato, tra verità e apparenza sono al centro de La fuga, I commensali, #quiealtrove, Giovanna, mentre Daniele e Di notte giocano rispettivamente con la decostruzione della lingua e l’oscillazione della prospettiva per ricomporre sulla carta lo sguardo animale; Lorelai è dedicato al senso di inadeguatezza, declinato con toni volutamente disturbanti e delineati dal contrasto con la serie televisiva a cui il titolo fa riferimento; Ricordo di un’estate è ispirato a un episodio di cronaca – e di omertà – risalente al 1996, il “naufragio fantasma”: all’ambientazione originaria viene sostituita la Sardegna del Sud, in cui l’autrice è cresciuta, mentre l’elemento “magico” è qui costituito dal senso di meraviglia e mistero tipico della percezione infantile della realtà. Una convivenza difficile è un divertissement sul tema del doppio e contemporaneamente un omaggio a quel fantastico che sconfina nell’assurdo; riflessione sulla ciclità e sulla morte attraverso il topos della metamorfosi, Tenero è il giorno chiude la raccolta.
Sabato 27 maggio, ore 19.
Fondazione Siotto, via dei Genovesi 114 – Cagliari.