Presentazione di “Rondò final” e “Tutto è archivio nulla è archivio”

Al momento stai visualizzando Presentazione di “Rondò final” e “Tutto è archivio nulla è archivio”
Proiezione del film “Rondò final” e presentazione del libro “Tutto è archivio nulla è archivio
domenica 22 ottobre ore 18.30
Fondazione Siotto, via dei Genovesi 114, Cagliari
con la presenza degli autori Gaetano Crivaro e Margherita Pisano e della casa editrice indipendente Oreri – Iniziativa Editoriali
Rondò final
regia di Gaetano Crivaro, Margherita Pisano, Felice D’Agostino
ITA / 51 min. / Colore e B&N / 2021
SINOSSI
Cent’anni di immagini cercate e ritrovate, frammenti di pellicola, nastri di famiglia, pixel; segni e simboli di un rito che si ripete fuori dal tempo e che porta con sé le maschere di dominazioni passate e presenti, di un’isola; la Sardegna.
Cosa sfugge? Cosa resta?
È domanda e risposta che fonda il montaggio: un incontro di sguardi in differita che rinnova e rifonda un tempo e uno spazio altro, sospeso tra sogno e ricordo.
Per maggiori informazioni: https://lambulante.org/rondo-final/
Tutto è archivio, nulla è archivio
Gli scritti contenuti all’interno della pubblicazione rappresentano un tentativo non esaustivo di raccontare non tanto, o meglio, non solo il processo che ha portato alla realizzazione del film, quanto il pensiero di cui questo processo si è nutrito. Il libro è diviso in due parti: la prima parte esplora i concetti di archivio e di film d’archivio con scritti di diversi autori, dall’archivista all’operatore culturale, al critico, al cineasta; la seconda parte è dedicata al processo di realizzazione del film Rondò final, e contiene scritti dei diversi artisti e cineasti che hanno partecipato in diverse fasi alla realizzazione del film.
La pluralità degli scritti, a volte in netta contrapposizione tra di loro, rappresenta per noi una ricchezza, perché è di questa pluralità di sguardi discordanti che il processo si è nutrito.
Ingresso libero.