Per discrezione, per tatto, per modestia. Irene Brin

Al momento stai visualizzando Per discrezione, per tatto, per modestia. Irene Brin
Per discrezione, per tatto, per modestia. Irene Brin
di Tommaso Mozzati

Presentazione e talk sul libro “Per discrezione, per tatto, per modestia. Irene Brin
Venerdì 9 maggio ore 19 
Giardino Siotto
Via dei Genovesi 118, Cagliari
info: fgsiotto@gmail.com
Firma di grido della cronaca mondana, Irene Brin (nata Maria Vittoria Rossi nel 1911), è stata protagonista di una vita sfolgorante, osservatrice acuta in straordinari pezzi di costume, scrittrice e critica inflessibile di libri e pellicole, promotrice per case di moda ricercate, gallerista di successo, frequentatrice del jet-set internazionale.
Una donna à la page, cosmopolita, che ha attraversato la storia d’Italia, dal Fascismo agli anni frenetici del boom, sotto il segno di una raffinata modernità, colta e spregiudicata, senza confini d’ambiti o di generi. Tagliente e felice.
Il volume fa parte della collana OILÀ, curata da Chiara Alessi, che presenta le storie di protagoniste del Novecento. Figure femminili che, nel panorama ‘creativo’ italiano e internazionale (dal design alla moda, dall’architettura alla musica, dall’illustrazione alla grafica, dalla fotografia alla letteratura) si sono distinte in rapporto a discipline e mestieri ritenuti da sempre appannaggio dell’universo maschile. I libri, pensati per essere letti ad alta voce dall’inizio alla fine in quarantacinque minuti -un viaggio breve-, sono racconti di persone condotti attraverso una lente speciale sulle loro biografie, i lavori, i fatti privati e i risultati pubblici.
Ne parleranno l’autore Tommaso Mozzati, ricercatore in Storia dell’Arte Moderna presso il Dipartimento di Lettere dell’Università di Perugia e Simona Campus, docente in Museologia all’Università degli Studi di Cagliari e direttrice del MUACC, Museo universitario delle arti e delle culture contemporanee.
Evento in collaborazione con la Libreria Mieleamaro.