L’Arrache-cœur – concerto di Claudio Sanna

Al momento stai visualizzando L’Arrache-cœur – concerto di Claudio Sanna
L’Arrache-cœur, omaggio a György Ligeti.
Concerto di pianoforte di Claudio Sanna.
Sabato 20 gennaio 2024, ore 21.
Fondazione Siotto, via de Genovesi 114 – Cagliari.
Biglietto d’ingresso: 10 euro alla porta.
Il progetto è nato come produzione multidisciplinare di eterotopie Mantova Musica e viene presentato a Cagliari nella versione per pianoforte solo.
Questo progetto di teatro musicale senza personaggi, intitolato “L’Arrache-cœur,” prende il nome da un lavoro di Ligeti per pianoforte che il compositore ha successivamente ritirato. L’iniziativa rappresenta un incontro tra musica, arti visive e performative, pensato in senso teatro musicale, dedicato alla celebrazione del centenario della nascita del grande compositore ungherese György Ligeti. La scelta del titolo si ispira anche al romanzo omonimo di Boris Vian. Il protagonista è il pianista Claudio Sanna, che ad ogni spettacolo rinnova il repertorio, eseguendo una combinazione di Études per pianoforte di Ligeti e alcune opere di compositori contemporanei, tra cui lo stesso Sanna, Paolo Ugoletti, Luciano Chessa, Luigi Esposito e altri. L’obiettivo è trasformare la complessità ritmica della musica di Ligeti in una suggestiva performance artistica.
Evento realizzato con il contributo della Direzione Generale Educazione Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura, dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna, del Servizio Cultura del Comune di Cagliari e della Fondazione di Sardegna.