Al momento stai visualizzando Giochi di società o società in gioco? – talk sull’impatto culturale del videogame
Giochi di società o società in gioco?
Dialogo sull’impatto culturale del videogame in Italia e nel mondo
Giovedì 14 alle ore 18.30
Fondazione Siotto, via dei Genovesi 114
in collaborazione con Sardinia Game Scene
Parlare di videogiochi oggi significa confrontarsi con aspetti fondamentali della nostra società, nonostante la resistenza di pregiudizi e delegittimazioni.
Ne parleremo con con Viola Nicolucci, Emiliano Ilardi e Andrea Piano.
Viola Nicolucci è psicologa psicoterapeuta, con una formazione in Neuroscienze. Dal 2011 si occupa di Cyberpsicologia e dell’impatto delle tecnologie digitali – in particolare video games – su singoli, gruppi e comunità e si interroga sul potenziale dei video games sul benessere umano.
Emiliano Ilardi è professore ordinario presso l’Università degli Studi di Cagliari e insegna Sociologia dei processi culturali e comunicativi e Digital Storytelling. I suoi principali ambiti di ricerca sono la sociologia dell’immaginario, la sociologia urbana, la comunicazione e la valorizzazione dei patrimoni culturali materiali e immateriali.
Andrea Piano è dottorando di ricerca presso l’Università di Roma “La Sapienza”, con un progetto su sostenibilità ambientale e videogiochi. Si occupa anche di fornire consulenze come game designer e producer, sia ad aziende che a enti pubblici. Fa parte del gruppo di interesse speciale sul clima di IGDA (International Game Developer Association), nato per contribuire attivamente alla sensibilizzazione sul tema e alla riduzione dell’impatto ambientale del videogioco su scala globale.