Crasi – mostra personale di Rita Deidda

Al momento stai visualizzando Crasi – mostra personale di Rita Deidda

Crasi – Rita Deidda

Il progetto della fotografa Rita Deidda nasce da una prima serie di opere, chiamata “Madonna con tastiera”.

Il lavoro ruota attorno alla figura della donna per eccellenza nella religione cattolica ma in una veste lontana dai limiti dell’iconografia sacra.

Le Madonne presentate in questa mostra proseguono questa indagine iniziata dall’artista, dove elementi anacronistici caratterizzano la rappresentazione, in origine legata al ruolo di madre e oggi donna libera, indagatrice, indipendente, che guarda al futuro con curiosità e speranza. Le diverse rielaborazioni diventano in questa maniera un inno alla rivalsa della figura femminile, un momento legato al non arrendersi davanti ad una presunta predestinazione, alla capacità di stravolgere il senso comune delle cose, a quella infinita possibilità di cambiare il nostro percorso e sentirci sempre nuovi davanti a quelle che sembrano i binari dell’inerzia e della routine.

Testo critico di Elena Calaresu e Alice Deledda.
Selezione musicale a cura di Ludovica Frauu.

Crasi – Rita Deidda
vernissage 27 aprile ore 18 con live set di Ludovica Frauu
dal 27 aprile al 15 maggio, dal giovedì alla domenica dalle 18 alle 20

Ingresso libero.

Evento realizzato con il contributo della Direzione Generale Educazione Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura, Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna, Servizio Cultura del Comune di Cagliari e Fondazione di Sardegna.