Corso di Dizione e Lettura Espressiva – settembre 2023

Al momento stai visualizzando Corso di Dizione e Lettura Espressiva – settembre 2023
CORSO DI DIZIONE E LETTURA ESPRESSIVA
a cura di Laura Fortuna – XXVII edizione
Durata e frequenza: dal 19 Settembre al 31 Ottobre
Giorno: Martedì
Orario: dalle 19:00 alle 21:00
Luogo: Palazzo Siotto, Via dei Genovesi 114
Informazioni e iscrizioni: 3479298697 / spazioparole@gmail.com
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso di dizione e lettura espressiva è aperto a tutti coloro che per motivi personali o professionali vorrebbero essere consapevoli delle proprie potenzialità vocali, imparare a parlare con una pronuncia corretta e acquisire le tecniche per leggere in maniera espressiva, per migliorare le proprie capacità comunicative e di relazione.
All’interno di un percorso collettivo e individuale gli allievi verranno guidati a scoprire la loro espressività sonora e peculiarità vocale, a ripulire il parlato dai propri regionalismi e ad attraversare più tipologie di testi, restituendo in maniera espressiva e personale i contenuti e i mondi evocati.
CONTENUTI
– Controllo della respirazione ed emissione vocale
– Ritmo, tono, volume, “colore”
– Studio della voce e del diaframma
– Dizione e ortoepia : regole per una corretta pronuncia della lingua italiana
– Esercizi di articolazione
– Tempo e spazio della parola: ritmo, pause, incisi, evocazione di immagini
– Interpretazione di testi drammatici, comici, teatrali, racconti, fiabe, spot pubblicitari
OBIETTIVI
– Consapevolezza delle caratteristiche della propria voce, controllarla e guidarla in estensione e intensità
– Riconoscere e correggere i propri difetti di pronuncia e migliorare la dizione.
– Imparare a leggere un testo in modo accattivante per facilitare la comprensione del significato e per far vivere un’esperienza coinvolgente a chi lo ascolta.
– Leggere, parlare e comunicare in maniera più chiara, precisa e consapevole.
Docente: Laura Fortuna
Si forma alla Triennale Scuola per Attori del Riverrun Teatro di Cagliari con Fausto Siddi, Elio Turno Arthemalle e con Rino Sudano al quale deve la sua formazione principale.
Perfeziona la formazione con stages e masterclass di Carlo Quartucci, Franco Graziosi, Serena Sinigaglia, Kevin Crawford, Massimo Lopez, Luca Ward.
Lavora come attrice e regista nel panorama locale e collabora con diverse associazioni culturali e festival letterari in Sardegna.
Dal 2015 lavora stabilmente con la Fondazione di Ricerca Giuseppe Siotto organizzando corsi formativi di dizione, lettura espressiva e teatro.
Attualmente sviluppa progetti autonomi di ricerca e sperimentazione realizzando spettacoli teatrali privilegiando l’uso di luoghi non convenzionali, dove spazio e spettatore diventano parte integrante della messa in scena.