Stand up History – Tripsardinia

Al momento stai visualizzando Stand up History – Tripsardinia
Stand up History – Tripsardinia
a cura di Claudia Caredda (Tripsardinia)
selezioni musicali di Giacomo Pisano
Dal 6 aprile al 4 maggio, tre appuntamenti alla scoperta della Cagliari più oscura, in collaborazione con Tripsardinia.
Palazzo Siotto, Via dei Genovesi 114
Biglietto 10 euro
Info e prenotazioni: fgsiotto@gmail.com
____
Giovedì 6 aprile ore 19.30
“Il sangue è vita”
Letture a cura di Barbara Pilia (alias Emily Lecca)
Un viaggio in musica e parole ispirato al mito del sangue foriero di vita eterna e alla figura del vampiro, intesa come metafora di un tempo fiaccato da dipendenze, indifferenza, mancanza di empatia. L’inquietudine tradotta nella musica di Giacomo Pisano, attraverso l’utilizzo di campioni vocali estrapolati da noti e meno noti film sul genere, guidano l’ascoltatore in un percorso a tappe che abbraccia la scoperta, l’orrore e il pericolo in cerca della salvezza o catarsi finale.
Inframezzati a questa narrazione musicale e alle lettura di Barbara Pilia, i racconti storici di Claudia Caredda, guida e divulgatrice di Trip Sardinia, che ripercorrerà la storia di Cagliari attraverso il tema
del sangue tra dipinti, tradizioni, superstizioni e monumenti, alla ricerca del sangue della città che ribolle sotto la coltre dei secoli, della noncuranza e del disamore.
____
Giovedì 20 Aprile ore 19.30
“Il buio e la luce”
Dal gotico alla cultura goth
Letture a cura di Barbara Pilia (alias Emily Lecca)
Un percorso attraverso la cultura gotica partendo dalle origini medievali, passando per la corrente neogotica ottocentesca e approdando, infine, al movimento Goth degli anni ’80.
Un viaggio che, accordandosi alle sonorità dark scelte da Giacomo Pisano, toccherà arte, simboli e filosofia di un mondo fatto di luce e buio.
____
Giovedì 4 maggio ore 19.30
“Corpi di pietra”
La sfida a Dio dei pietrificatori ottocenteschi
Con la partecipazione dell’anatomopatologa Paola Bianco
Contenuti: Claudia Caredda, Barbara Pilia (Emily Lecca), Giacomo Pisano
Un viaggio in musica e parole attraverso il curioso fenomeno che, nel corso dell’ Ottocento, portó alcuni studiosi a sperimentare metodi di pietrificazione volti a superare l’ostacolo della decomposizione. Dal cagliaritano Efisio Marini, rifiutato dalla sua città e divenuto poi famoso nei salotti dell’aristocrazia napoletana, passando per l’anatomista Girolamo Segato, noto per la sua “Bella Addormentata” custodita nella cripta dei Cappuccini di Palermo, sino ad arrivare al mummificatore Paolo Gorini a cui si attribuisce, oltre agli esperimenti anatomici, l’invenzione del forno crematorio. Tutte pratiche che hanno trovato resistenza negli ambienti cattolici dell’epoca, restii a queste forme di manipolazione viste come una sfida alla morte, alla sacralità del corpo e dunque a Dio.
____