Ritratto di gentiluomo

• Categoria dell'articolo:Opere

(Scheda curata dalla prof.ssa Luisa Figari e dalla dott.ssa Alice Deledda)

TIPOLOGIA

Ritratto

TITOLO

Ritratto di gentiluomo

AUTORE

Attribuito a Giovanni Marghinotti

ANNO

Prima metà del XIX sec

MISURE

MATERIE E TECNICHE

Olio su tela

COLLOCAZIONE

Sala dei Ritratti

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Il personaggio, di cui non si conosce l’identità ma appartenente alla nobiltà o borghesia, è ritratto di ¾ a mezzo busto con il braccio sinistro poggiato su uno spalliera mentre la mano destra guantata tiene la giacca in una posa teatrale. L’accentuazione del dato realistico, la sintesi plastica degli elementi figurativi, la nitidezza dei particolari fisionomici, che ricordano le fotografie dell’epoca, sono caratteri stilistici propri del Marghinotti, pittore dell’alta società torinese e cagliaritana. Nella rappresentazione dettagliata dei baffi, del naso aquilino e della pettinatura si nota l’uso sapiente del colore ad olio steso a campiture piatte evidenziando i toni freddi. L’unica luce illumina la figura da sinistra e modera la bidimensionalità complessiva del ritratto. L’impostazione del soggetto cambia a seconda del rango sociale, ma ritorna l’assoluta rilevanza assegnata alla figura, anche in questo caso, immersa in uno spazio neutro scuro.

ENGLISH

(Notes by Art History professor Luisa Figari and Alice Deledda, BD in Cultural heritage)

TYPE

Painting

Portrait of a gentleman

AUTHOR

Attributed to Giovanni Marghinotti

YEAR

Fist half of the nineteenth century

DIMENSIONS

MEDIUM AND TECHNIQUES

Oil on canvas

PLACING

Sala dei Ritratti (The Portraits hall)

HISTORICAL AND CRITICAL INFORMATIONS

The character, whose identity is unknown but who surely belongs to the aristocracy or the bourgeoisie, is portrayed half-length with the left arm resting on a backrest while the gloved right hand holds the jacket in a theatrical pose.
The highlighted realistic figure, the plastic synthesis of the figurative elements, the sharpness of the physiognomic details (reminiscent of the photographs of the era), are all stylistic features of Marghinotti, painter of Turin and Cagliari high society.
The masterful use of the oil paint spread flat, highlighting the cold tones, is clearly visible in the meticulous representation of the mustache, in the aquiline nose and in the hairstyle depiction.
The only light is coming from the left and limits the overall two-dimensionality of the portrait.
The setting of the character changes depending on the social rank, but even in this case, the absolute importance given to the figure returns, immersed in a dark neutral space.

ESPAÑOL

(Ficha a cargo de la profesora Luisa Figari y de la lic. Alice Deledda)

TIPO

Retrato

TÍTULO

Retrato de caballero

Atribuido a Giovanni Marghinotti

Primera mitad del siglo XIX

DIMENSIÓN

MATERIALES Y TÉCNICAS

Óleo sobre lienzo

UBICACIÓN

Sala de los Retratos

NOTICIAS HISTORICAS

El personaje, del que se desconoce la identidad, pero seguramente un hombre aristocrático o de clase media, está representado de 3/4 , de medio cuerpo, con el brazo izquierdo apoyado a un respaldo mientras la mano derecha, que lleva un guante, tiene la chaqueta en una posa teatral.
El realismo acentuado, la síntesis plástica de los elementos figurativos, la nitidez de los particulares fisionómicos, que hacen pensar en las fotografías de época, son características de estilo típicas de Marghinotti, pintor de la alta sociedad de Torino y Cagliari.
En la representación detallada del bigote, de la nariz aguileña y del peinado se nota el uso del color a óleo, plano poniendo en evidencia las tonalidades frías.
La única luz ilumina la figura a la izquierda y modera la bidimensionalidad del retrato. La impostación del sujeto cambia según la posición social, pero se nota otra vez la absoluta relevancia de la figura, inmersa en un espacio obscuro neutro.