Ritratto del bandito Peppe Bono

  • Categoria dell'articolo:Opere

ITALIANO

(Scheda curata dalla prof.ssa Luisa Figari e dalla dott.ssa Alice Deledda)

TIPOLOGIA

Ritratto


TITOLO

Ritratto del bandito Peppe Bono


AUTORE

Anonimo


ANNO

Prima metà del sec XIX


MISURE

67×78 cm


MATERIE E TECNICHE

Olio su tela


COLLOCAZIONE

Sala dei Ritratti


NOTIZIE STORICO-CRITICHE

L’opera ritrae Giuseppe Bono, detto Peppe, noto bandito ai tempi di Carlo Alberto che governò come Re di Sardegna dal 1831 al 1849.
L’uomo viene rappresentato con abiti semplici e la barba incolta, inserito in uno sfondo scuro monocromo, la cui figura si staglia di ¾ . I folti capelli, lo sguardo vivace, sebbene non diretto allo spettatore, indicano il carattere spavaldo e impavido del personaggio. Il modesto abbigliamento richiama le sue semplici origini.
Non deve stupire la realizzazione di questo ritratto: all’epoca i banditi erano vere e proprie personalità politiche, paladini dei diritti del popolo sardo, coloro che combattevano i soprusi attuati dai potenti quindi da ricordare con dipinti e fotografie. Il fenomeno del banditismo si presentò non solo come opposizione allo Stato ma anche e soprattutto come organo politico che compensasse la Sua assenza.

 

ENGLISH

(Notes by Art History professor Luisa Figari and Alice Deledda, BD in Cultural heritage)

TYPE

Portrait


TITLE

Portrait of the criminal Peppe Bono


AUTHOR

Unknown


YEAR

First half of the nineteenth century


DIMENSIONS

67×78 cm


MEDIUM AND TECHNIQUES

Oil on canvas


PLACING

Sala dei Ritratti (The Portraits hall)


HISTORICAL AND CRITICAL INFORMATIONS

The painting portrays Giuseppe Bono, known as Peppe, a well-known bandit (criminal) in the days of Carlo Alberto, the King of Sardinia from 1831 to 1849.
The man is depicted from the waist up, in a dark monochrome background, with ordinary clothes and a long beard.
The thick hair, the intense look, even if not directed towards viewer, show the character’s bold and fearless temper. The modest clothing recalls his simple origins.
The portrait of a bandit may come as a surprise but at the time, bandits were real political personalities, defenders of Sardinian people’s rights, they fought against the abuses of the mighty elite and so they had to be remembered with paintings and photographs.
The banditry phenomenon presented itself not only as opposition to the State but also, and above all, as a political authority that could balance its absence.

 

ESPAÑOL

(Ficha a cargo de la profesora Luisa Figari y de la lic. Alice Deledda)

TIPO

Retrato


TÍTULO

Retrato del bandido Peppe Bono


AUTOR

Anónimo


FECHA

Primera mitad del siglo XIX


DIMENSIÓN

67×78 cm


MATERIALES Y TÉCNICAS

Óleo sobre lienzo


UBICACIÓN

Sala de los Retratos


NOTICIAS HISTORICAS

La obra retrata a Giuseppe “Peppe” Bono, célebre bandido de los tiempos de Carlo Alberto que gobernó como Rey de Cerdeña de 1831 a 1849.
El hombre está representado con ropa sencilla y barba descuidada, delante de un fondo monocromático oscuro, la figura está representada de ¾.
El pelo tupido, la mirada vivaz, aunque no dirigida al espectador, muestran el carácter arrogante e impávido del personaje. La ropa modesta nos muestra sus humildes orígenes.
No hay que maravillarse por la realización de este retrato: en esa época todos los bandidos eran verdaderas personalidades políticas, paladinos de los derechos del pueblo sardo, los que luchaban contra los abusos de los potentes y por eso dignos de ser recordados con pinturas y fotografías.
El fenómeno de bandidismo se presentó no sólo como oposición al Estado sino también, y sobre todo, como órgano político que compensara su ausencia.