Proiezione di “Polvere – il grande processo sull’amianto”

Al momento stai visualizzando Proiezione di “Polvere – il grande processo sull’amianto”
Polvere – il grande processo sull’amianto
proiezione con la presenza dell’autore Andrea Prandstraller
venerdì 24 maggio ore 18
Fondazione Siotto
Via dei Genovesi 114
Il racconto di ‘Polvere. Il Grande Processo dell’Amianto’ si snoda attraverso i primi mesi delle udienze del processo penale contro i grandi padroni internazionali dell’amianto, in corso a Torino. Le accuse a carico del barone belga De Marchienne e del miliardario svizzero Schmidheiny sono pesanti: strage volontaria e omissione di cautele sanitarie. Gli accusati sono due dei principali azionisti della multinazionale Eternit, il gigante svizzero-belga che per 70 anni ha dominato il mercato mondiale.
Una comunità intera, quella della piccola città di Casale Monferrato, in Piemonte, lotta per ottenere giustizia per i suoi quasi 3000 morti, tra ex operai e semplici cittadini.
“Polvere. Il Grande Processo dell’Amianto” racconta la dignità di una comunità di uomini e donne che da decenni lottano per vedere riconosciuto il loro diritto a un giudizio su quanto avvenuto nella loro città, Casale Monferrato.

Ma la storia del nostro documentario è anche la storia di Seveso, di Bhopal e di tutte quelle vicende in cui un potere economico forte arriva in un territorio, lo devasta e poi se ne va senza pagare i danni. La lotta contro l’amianto portata avanti a Casale con straordinaria caparbietà, intelligenza e partecipazione, ha anche l’obiettivo che questo per l’Eternit non si possa ripetere.