ITALIANO
(Scheda curata dalla prof.ssa Luisa Figari e dalla dott.ssa Alice Deledda)
TIPOLOGIA
Scultura
TITOLO
Madonna con San Domenico
AUTORE
Anonimo napoletano
ANNO
Sec XVIII
MISURE
–
MATERIE E TECNICHE
Legno policromo
COLLOCAZIONE
Direzione Generale
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Il piccolo gruppo devozionale è composto dalla Vergine Maria, posta sopra una nuvola con i visi di due angioletti, che si rivolge a San Domenico. Rappresenta la “Visione del Rosario” con la quale il Santo è passato alla storia come Protettore del Rosario.
Le statuine in legno, dipinte con colori ad olio, poggiano su una base decorata in finto marmo azzurro con bordo giallo. Lo scultore pone le figure frontali rispetto lo spettatore in maniera teatrale, rendendo la composizione scenografica di gusto tipicamente settecentesco. La Madonna indica con la mano destra il cielo e si rivolge al frate per porgergli con la sinistra il rosario, oggi mancante. Il Santo risponde protendendo la destra per afferrarlo, in adorazione ed inginocchiato con la mano sinistra sul cuore. La postura, gli atteggiamenti, il panneggio, le figure allungate, il volto sereno dell’uomo, specchio della dolcezza emanata dalla visione divina, sono caratteri stilistici dell’epoca.
La fattura dell’opera è semplice e di carattere familiare.
ENGLISH
(Notes by Art History professor Luisa Figari and Alice Deledda, BD in Cultural heritage)
TYPE
Sculpture
TITLE
Virgin Mary with Saint Dominic
AUTHOR
Unknown from Naples
YEAR
Eighteenth-century
DIMENSIONS
–
MEDIUM AND TECHNIQUES
Polychrome wood
PLACING
General Management Office
HISTORICAL AND CRITICAL INFORMATIONS
The small devotional group is composed of the Virgin Mary, placed on a cloud with the faces of two little angels, turning her head towards Saint Dominic. The sculptures represents the “Vision of the Rosary”, an event that led the Saint to be remembered as the Protector of the Rosary.
The small statues are made of wood, painted with oil colors and they rest on a base decorated in fake blue marble with a yellow border.
The sculptor places the figures in front of the viewer in a theatrical manner, creating a scenographic composition of typical eighteenth-century taste.
The Virgin Mary is pointing with her right hand at the sky and her face is turned to the friar to lend him the rosary with her left hand, which is missing today.
The Saint, kneeling in adoration with his left hand on his heart, responds by reaching out with his right hand to grab it.
The posture, the attitudes, the drapery, the long figures, the calm face of the man, reflecting the sweetness that comes from the divine vision, are all stylistic manners of the era.
The craftsmanship is simple and familiar.
ESPAÑOL
(Ficha a cargo de la profesora Luisa Figari y de la lic. Alice Deledda)
TIPO
Retrato
TÍTULO
Virgen con Santo Domingo
AUTOR
Anónimo napoletano
FECHA
Siglo XVIII
DIMENSIÓN
–
MATERIALES Y TÉCNICA
Madera policromada
UBICACIÓN
Dirección General
NOTICIAS HISTORICAS
El pequeño grupo escultórico devocional se compone de la Virgen María, puesta sobre una nube con los rostros de dos angelitos, que mira hacia Santo Domingo. Representa la “Visión del Rosario” con la que el Santo hizo historia como Protector del Rosario.
Las estatuas de madera, pintadas con colores a óleo, apoyan en una base decorada en finto mármol azul con un borde amarillo.
El escultor pone las figuras frontales respeto al espectador de manera teatral, haciendo la composición escenográfica de gusto típico del siglo XVIII.
La Virgen indica con la mano derecha el cielo y mira hacia el fraile para darle con la mano izquierda el rosario, que ya no está.
El Santo responde extendiendo la derecha para agarrarlo, en adoración y arrodillado con la mano izquierda sobre el corazón.
La postura, las actitudes, el drapeado, las figuras alargadas, la caras serena del hombre, espejo de dulzura emanada por la visión divina, son características de estilo de la época.
La factura de la obra es sencilla y de carácter familiar.