DattiloTessiture – Davide Tocco

Al momento stai visualizzando DattiloTessiture – Davide Tocco
DT – DattiloTessiture
“Davide Tocco (Iglesias, 1981) vive e lavora a Villamassargia.
Ha studiato Architettura al Politecnico di Milano e al Bauhaus Universität di Weimar.
Curioso, ma non improvvisato, delle modalità espressive date dal segno grafico-artistico e architettonico, spazia con cura, pazienza e attenzione tra architettura naturale e dattilo-grafica tessile, calligrafia e design. Fine dei riti formali di presentazione.
Nonostante il suo lavoro sia autoportante, poiché dotato di una forte struttura grafica, esso è comunque obbligato a stare appeso ad un muro, costretto a tenere la schiena diritta, come dimostrazione ortopedica esemplare di fronte al pubblico che gli si presenta.
Vi sono dentro proporzioni solide impresse, però su una materia fragile, a rischio di alterazione se sottoposta alla sollecitazione meccanica o anche solo all’umidità di un ambiente. Accogliente è dunque la materia di questi lavori, che riceve e accumula anche il pericolo di ciò che la circonda.

Più in generale e in astratto, è la storia di ogni produttore di quegli oggetti che per convenienza definiamo “artistici” – convenienza anch’essa di matrice sociale, per cui “ciò che” o “chi” si espone, appeso a un perno precariamente piantato nel mondo, deve e non può non mostrarsi incorruttibile di fronte a occhi guidati da una “mente” maldestra.
Anche gli occhi infatti mentono, quando non si siano già liberati dall’obbligo delle convenzioni.”
Fabio Talloru

DattiloTessiture
di Davide Tocco
con testo di Fabio Talloru
inaugurazione giovedì 12 giugno ore 19
aperta dal giovedì alla domenica dalle 19 alle 21
fino al 29 giugno 2025

Evento realizzato con il contributo della Direzione Generale Educazione Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura, Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna, Servizio Cultura del Comune di Cagliari e Fondazione di Sardegna.