Copia di autoritratto di Antoon Van Dyck

  • Categoria dell'articolo:Opere

ITALIANO

(Scheda curata dalla prof.ssa Luisa Figari e dalla dott.ssa Alice Deledda)

TIPOLOGIA

Ritratto


TITOLO

Copia di autoritratto di Antoon Van Dyck


AUTORE

Anonimo


ANNO

Fine XIX


MISURE

168x 80 cm


MATERIE E TECNICHE

Olio su tela


COLLOCAZIONE

Sala dei Ritratti


NOTIZIE STORICO-CRITICHE

L’opera è una copia ottocentesca dell’autoritratto del pittore fiammingo Antoon Van Dyck. L’originale, del 1632, è attualmente conservato alle Gallerie degli Uffizi a Firenze. L’artista si ritrae a mezzo busto, di ¾ e di spalle, mentre si volta verso lo spettatore, rischiarato da un fonte luminosa proveniente da sinistra che ne evidenzia il bel volto. In questo dipinto invece, di un anonimo pittore, prevalgono i toni freddi ed una minore resa espressiva del viso. La tecnica pittorica è accademica, il colore è steso a campiture piatte con poco olio quindi la superficie risulta poco brillante ed arida. Van Dyck si ritrae con un elegante “farsetto” col colletto a “rabat” di lino bianco, abbigliamento utilizzato dagli uomini dell’epoca appartenenti ad una classe sociale medio-alta o dai cavalieri.
 

ENGLISH

(Notes by Art History professor Luisa Figari and Alice Deledda, BD in Cultural heritage)

TYPE

Portrait


TITLE

Copy of Antoon Van Dyck self-portrait


AUTHOR

Unknown


YEAR

End of the 19th century


DIMENSIONS

168x 80 cm


MEDIUM AND TECHNIQUES

Oil on canvas


PLACING

Sala dei Ritratti (The Portraits hall)


HISTORICAL AND CRITICAL INFORMATIONS

The painting is a nineteenth century copy of the self-portrait of the Flemish painter Antoon Van Dyck. The original, from 1632, is currently at the Uffizi Galleries in Florence.
The artist represents himself half-length, slightly turned towards the viewer, brightened by a light coming from the left side that highlights his beautiful face.
In this painting, by an anonymous author, the cold tones prevail and the expressiveness of the face gives a lesser result (compared to the original artwork).
The pictorial technique is academic, paint is spread flat to fill the background with little oil so the surface is dry and not very bright.
Van Dyck portrays himself with an elegant “doublet” with a white linen “rabat” collar, a clothing used by men of that time belonging to a medium-high social class or also by knights.

 

ESPAÑOL

(Ficha a cargo de la profesora Luisa Figari y de la lic. Alice Deledda)

TIPO

Retrato


TÍTULO

Copia de autorretrato de Antoon Van Dyck


AUTOR

Anónimo


FECHA

Finales del siglo XIX


DIMENSIÓN

168x 80 cm


MATERIALES Y TÉCNICAS

Óleo sobre lienzo


UBICACIÓN

Sala de los Retratos


NOTICIAS HISTORICAS

La obra es una copia del siglo XIX del autorretrato del pintor flamenco Antoon Van Dyck.
El original de 1632 se encuentra en la Galleria degli Uffizi en Florencia.
El artista se pinta de medio cuerpo, de ¾ y de espalda mientras se da la vuelta hacia el espectador, iluminado por una fuente luminosa procedente de izquierda y que pone en evidencia su rostro.
En esta pintura de pintor anónimo, en cambio, hay más colores fríos y menos expresividad en la cara.
La técnica pictórica es académica, el color pasado con poco óleo y fondo plano, por eso la superficie resulta poco brillante.
Van Dyck se retrata con un elegante “jubón” con el cuello “rabat” de lino blanco y vestimenta utilizada por los hombres de la época que pertenecían a una clase social medio-alta o por los caballeros.