Andrea Andrillo in concerto

Al momento stai visualizzando Andrea Andrillo in concerto

Andrea Andrillo in concerto.

Chitarra e voce.

Venerdì 27 dicembre, ore 21. Palazzo Siotto, via dei Genovesi 114 a Cagliari.

Biglietti: 4,00 € (direttamente all’ingresso)
Info e prenotazioni: fgsiotto@gmail.com / 070682384
—–
BIO. Andrillo nasce artisticamente come solista fra il 2010 e il 2013, dopo anni passati a suonare sotto altri nomi come frontman di una band elettrica che cresceva, moriva, restava morta e poi, risorta, faceva concerti e dischi e un sacco di belle cose che ormai fanno però parte di una vita precedente della quale Andrillo non ama parlare.
Pur credendo di avere esaurito il proprio percorso, il Nostro, non ancora pienamente trasformatosi nel sé stesso attuale, si rimette in gioco nel 2010 per una sorta di “bisogno di pancia. Si comincia collaborando con “Galleria Magenta52” Design a Vimercate (Milano) in occasione della mostra “Tracce” del Pittore Armeno Gaguik Martirosyan, di casa a Parigi, una collaborazione che verrà ripresa (di concerto con il Magnetica Ars Lab) nel 2017 con le musiche per un video di animazione “dadaista” del regista iraniano Majid Aghili su immagini tratte, per l’appunto, dai dipinti di Martirosyan. (Il corto si può vedere su Youtube.com – ” Les Petites Voitures de Gaguik” )

Questa è solo una delle tante altre preziose collaborazioni che nel tempo hanno animato la vita artistica di Andrillo, perché il Nostro è fermamente convinto dell’importanza di fare rete, collaborare, scambiarsi idee per resistere all’appiattimento selvaggio generalizzato che sembra essersi insinuato nella nostra quotidianità .
Ha scritto musiche su poesie in sardo di Vincenzo Pisanu e fatto spettacoli assieme alla poetessa Rossana Abis; e ancora assieme al gruppo di poesia “mobile” Matitate e al poeta senegalese Boucar Wade.
Ha interagito con il pittore/street artist Fabio Buonanno, il quale ha dipinto sia le immagini iconiche che caratterizzano il primo EP “Atlantide prima della pioggia” – (2015) – che la simbologia del primo disco da solista del Nostro –incluso il criceto che corre inutilmente sulla ruota, triste metafora di ciò che spesso facciamo un po’ tutti nelle nostre giornate, compresi tanti di quelli che non si vedono criceti ma si pensano alani, o lupi, o addirittura i Godzilla della situazione.

Gradualmente si arriva ad “Atlantide prima della pioggia” un dischetto totalmente autoprodotto stampato “artigianalmente”, in piena conformità allo spirito “DIY – do it yourself ” che anima la scena hardcore punk cagliaritana, cui Andrillo è molto legato malgrado la sua produzione non sia affatto ascrivibile a quel genere specifico.

Intanto “succedono” decine di concerti (per tutti i due concerti di spalla a Gianni Maroccolo) e nascono altre collaborazioni
Per il teatro in “Finché LEI non ci separi” di Annaliza Zedde e Mauro Sollai, durante il quale Andrillo esegue “corpore presenti” le musiche originali scritte appositamente per lo spettacolo. E, sempre per la coppia Zedde/Sollai, Andrillo scrive le musiche per lo spettacolo “Volevo solo fermarmi a guardare il mare”.

Al cinema, invece, firma la colonna sonora originale del cortometraggio “Xavier” e del lungometraggio Mark’s Diary, entrambi pluripremiati nel mondo, opera del regista Giovanni Coda, con il quale Andrillo collabora anche per un suo videoclip, “Forse sognare”, uno dei singoli estratti da quello che è il suo debutto discografico vero e proprio: “Uomini, bestie ed eroi”, uscito per l’etichetta toscana Radici Music Records l’otto luglio del 2018.

A questo esordio fortunatissimo segue a ruota un secondo disco, esattamente un anno dopo, l’otto luglio 2019
“Elusive” nell’estate del 2019 arriva in Canada al 38° posto nella classifica iTunes dedicata ai cantautori (Singer/Songwriter), ma già poco prima della sua uscita sul mercato, nella primavera del 2019, riceve la nomination come “Best Soundtrack” al New Renaissance Film Festival di Amsterdam in qualità di colonna sonora del film Mark’s Diary, il quale, a sua volta, vince due premi: Best Art Movie e Best Director.

La storia è ..totalmente in svolgimento. Nuovi aggiornamenti più avanti. Ultimo aggionramento: Agosto 2019.

Discografia:
> 2015 -Atlantide prima della pioggia – 2015 – EP autoprodotto.
> 2015, assieme a Magnetica Ars Lab – brano digitale: United Nothing (Srebrenica July 11, 1995)
Luglio 2018 – “Uomini, bestie ed eroi” – Radici Music Records
Dicembre 2018 “Bitter Song”, cd single, Radici Music Records
Luglio 2019 – Elusive, a Soundrack to Mark’s Diary, a Film by Jo Coda
—–
Evento realizzato con il contributo della DG BIC del MiBACT, dell’Assessorato alla Cultura della RAS e del Servizio Cultura del Comune di Cagliari.