Veduta di Cagliari

ITALIANO

(Scheda curata dalla prof.ssa Luisa Figari e dalla dott.ssa Alice Deledda)

TIPOLOGIA

Dipinto


TITOLO

Veduta di Cagliari


AUTORE

Mario Zedda


ANNO

2006


MISURE

210×148 cm


MATERIE E TECNICHE

Olio su tela


COLLOCAZIONE

Pianerottolo Primo Piano


NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Mario Zedda nasce a Sassari il 20 settembre 1939 e si diploma all’Istituto d’Arte di Sassari cimentandosi, quasi subito, nei vari campi dell’arte visiva dove matura le sue doti espressive con particolare vitalità e creatività. Dopo una lunga parentesi di insegnamento, apre lo studio d’arte “L’indaco” nel quale ha modo di approfondire la sua ricerca pittorica confrontandosi con numerosi artisti. Attualmente vive e lavora nel suo studio-laboratorio a Sassari.
La pennellata dell’artista è caratterizzata dal dinamismo, dalla vivacità dei colori, dai soggetti non incatenati in linee ma resi solo dall’aspetto cromatico. Nella “Veduta di Cagliari” emergono i colori accesi e brillanti come le diverse tonalità di giallo che illuminano la città baciata dal sole. Lo spettatore riconosce il porto grazie ai pochi tratti di azzurro dell’acqua e delle barche che quasi si fondono con gli edifici storici di Via Roma. Non esistono linee: tutto è descritto solo con il colore, steso con pennellate spesse e veloci, rendendo così la rappresentazione molto vivace e dinamica.

 

ENGLISH

(Notes by Art History professor Luisa Figari and Alice Deledda, BD in Cultural heritage)

TYPE

Painting


TITLE

View of Cagliari


AUTHOR

Mario Zedda


YEAR

2006


DIMENSIONS

210×148 cm


MEDIUM AND TECHNIQUES

Oil on canvas


PLACING

First floor landing


HISTORICAL AND CRITICAL INFORMATIONS

Mario Zedda was born in Sassari on September 20, 1939. He graduated from the Istituto d’Arte of Sassari, and started working almost immediately in the various fields of visual art where he matured his expressive talents with vitality and creativity.
After teaching for a long time, he opened his art studio “L’indaco” (Indigo) where he deepened his painting research, confronting himself with many other artists. Currently he lives and works in his studio-laboratory in Sassari.
The artist brush stroke is characterized by dynamism, by the colors’ brightness, by subjects that aren’t chained into lines but made by the color appearance.
In the “View of Cagliari” the colors emerge bright and vibrant as the various shades of yellow illuminate the sun-kissed city.
The viewer recognizes the harbor in the few light-blue strokes of the water and in the boats, that almost merge with the buildings of via Roma. There aren’t lines at all: everything is depict with paint only, laid down with fast and thick brush strokes, making the representation lively and dynamic.

 

ESPAÑOL

(Ficha a cargo de la profesora Luisa Figari y de la lic. Alice Deledda)

TIPO

Pintura


TÍTULO

Vista de Cagliari


AUTOR

Mario Zedda


FECHA

2006


DIMENSIÓN

210×148 cm


MATERIALES Y TÉCNICAS

Óleo sobre lienzo


UBICACIÓN

Descansillo Primera Planta


NOTICIAS HISTORICAS

Mario Zedda nació en Sassari el 20 septiembre 1939 y se graduó en el Instituto de Arte de Sassari incursionando, casi inmediatamente, en los diferentes campos del arte visual donde maduró sus dotes expresivas con particular vitalidad y creatividad.
Después de un largo periodo de enseñanza, abrió su estudio de arte “L’indaco” en el que pudo profundizar su investigación pictórica confrontándose con numerosos artistas. Actualmente vive y trabaja en su estudio-laboratorio en Sassari.
La pincelada del artista está caracterizada por el dinamismo, la vivacidad de los colores y por los sujetos no atrapados en líneas sino representados sólo por el aspecto cromático.
En la “Vista de Cagliari” emergen colores brillantes, como las diferentes tonalidades de amarillo que iluminan la ciudad besada por el sol.
El espectador puede reconocer el porto gracias a las pocas pinceladas azules del agua y por los barcos que casi se funden con los edificios históricos de Via Roma.
No existen líneas: todo está descrito sólo por el color, aplicado con pinceladas espesas y rápidas, dando así dinamismo y vivacidad a la representación.