Ritratto di Emilia Laugier

  • Categoria dell'articolo:Opere

ITALIANO

(Scheda curata dalla prof.ssa Luisa Figari e dalla dott.ssa Alice Deledda)

TIPOLOGIA

Ritratto


TITOLO

Ritratto di Emilia Laugier


AUTORE

Anonimo


ANNO

Prima metà del sec XIX


MISURE

50×58 cm


MATERIE E TECNICHE

Olio su tela


COLLOCAZIONE

Sala dei ritratti


NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Il ritratto rappresenta Emilia Laugier, “sposa del conte Calvi di Bergolo, nonno di Giorgio Calvi sposò la principessa Jolanda di Savoia; sorella di Adolfo Laugier padre di Carlotta Mannu”, come riporta lo scritto a mano sul retro del telaio.
L’anonimo pittore inserisce la figura femminile, seduta, in un ambiente scuro e non ben definito affinché risalti il volto pallido ed emaciato dall’espressione malinconica. L’abbigliamento, semplice e non dettagliato, riporta comunque all’alto status sociale della donna. La raffigurazione della nobile, il viso, le vesti nere, portano a pensare ad un lutto e quindi un dipinto destinato ad un contesto familiare.

 

ENGLISH

(Notes by Art History professor Luisa Figari and Alice Deledda, BD in Cultural heritage)

TYPE

Painting


TITLE

Portrait of Emilia Laugier


AUTHOR

Unknown


YEAR

Fist half of the nineteenth century


DIMENSIONS

50×58 cm


MEDIUM AND TECHNIQUES

Oil on canvas


PLACING

Sala dei Ritratti (The Portraits hall)


HISTORICAL AND CRITICAL INFORMATIONS

The portrait, as reported in the handwritten note on the back of the frame, represents Emilia Laugier: “wife of Count Calvi di Bergolo, Giorgio Calvi’s grandfather, who married Princess Jolanda of Savoy; sister of Adolfo Laugier, father of Carlotta Mannu”.
The anonymous painter portrays the female figure seated, in a dark and not well-defined background, in order for the pale face, with her gloomy expression, to stand out.
Although the clothing is simple and not detailed, it shows the high social status of the woman. Her face, the black clothing and the way the noblewoman is portrayed lead to think of a mourning and therefore the painting was probably intended for a family context.

 

ESPAÑOL

(Ficha a cargo de la profesora Luisa Figari y de la lic. Alice Deledda)

TIPO

Retrato


TÍTULO

Retrato de Emilia Laugier


AUTOR

Anónimo


FECHA

Primera mitad del siglo XIX


DIMENSIÓN

50×58 cm


MATERIALES Y TÉCNICAS

Óleo sobre lienzo


UBICACIÓN

Sala de los Retratos


NOTICIAS HISTORICAS

El retrato representa a Emilia Laugier “esposa del conde Calvi di Bergolo, abuelo de Giorgio Calvi,
se casó con la princesa Jolanda de Savoia; hermana de Adolfo Laugier padre de Carlotta Mannu”, como está escrito a mano detrás del bastidor.
El anónimo pintor pone la figura femenina, sentada, en un ambiente obscuro y no bien definido, de manera que se ponga en evidencia el rostro pálido, demacrado y con la mirada melancólica.
La ropa, sencilla y no detallada, muestra la alta alcurnia de la mujer.
La representación de la noble, el rostro, la ropa negra, sugieren un luto y por esto una pintura destinada a un contexto familiar.