ITALIANO
(Scheda curata dalla prof.ssa Luisa Figari e dalla dott.ssa Alice Deledda)
TIPOLOGIA
Ritratto
TITOLO
Ritratto di Antonio Manno
AUTORE
Rodolfo Morgari
ANNO
Fine del sec XIX
MISURE
–
MATERIE E TECNICHE
Olio su tela
COLLOCAZIONE
Direzione Generale
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
L’imponente figura di Antonio Manno, circoscritto in un ovale a mezza figura, si presenta stante di tre quarti con lo sguardo rivolto verso lo spettatore e appoggia il braccio sinistro su un tavolo coperto con un tessuto purpureo mentre quello destro è piegato con la mano infilata nella giacca. Il tendaggio rosso, posto dietro la spalla destra, fa da sfondo, nel quale si staglia lo stemma nobiliare. La toga, semplicemente appoggiata sulle spalle, tenuta dal braccio piegato, sta ad indicare la sua carriera forense ma anche a dimostrare la non ufficialità dell’opera, destinata forse ad un contesto confidenziale.
Il personaggio, ritratto nel pieno della maturità, emerge dallo sfondo dai toni freddi in una posa severa, con il volto particolareggiato e caratterizzato dalla folta barba e dallo sguardo fiero. Si può notare la firma di colore nero a lato a destra.
ENGLISH
(Notes by Art History professor Luisa Figari and Alice Deledda, BD in Cultural heritage)
TYPE
Portrait
TITLE
Portrait of Antonio Manno
AUTHOR
Rodolfo Morgari
YEAR
End of the nineteenth century
DIMENSIONS
–
MEDIUM AND TECHNIQUES
Oil on canvas
PLACING
General Management Office
HISTORICAL AND CRITICAL INFORMATIONS
The majestic figure of Antonio Manno, enclosed in an oval, appears in half figure with his eyes turned towards the viewer in the hand-in-waistcoat gesture, while his left arm is resting on a table covered with a purple fabric.
In the red curtains, placed in the background behind his right shoulder, the noble crest stands out. The robe, simply placed on the shoulders and held with his right arm indicates his forensic career but also the unofficial nature of the painting, probably addressed to a confidential context.
The character, portrayed at the height of maturity, emerges from the cold tones of the background in a severe pose, the face is detailed and characterized by the thick beard and the proud look.
The signature in black can be found on the right side.
ESPAÑOL
(Ficha a cargo de la profesora Luisa Figari y de la lic. Alice Deledda)
TIPO
Retrato
TÍTULO
Retrato de Antonio Manno
AUTOR
Rodolfo Morgari
FECHA
Finales del siglo XIX
DIMENSIÓN
–
MATERIALES Y TÉCNICA
Óleo sobre lienzo
UBICACIÓN
Dirección General
NOTICIAS HISTORICAS
La imponente figura de Antonio Manno, dentro de un ovalado, de medio cuerpo, se presenta de pie, ¾ con la mirada hacia el espectador y con el brazo izquierdo apoyado a una mesa cubierta con un mantel purpúreo mientras el derecho está doblado y la mano metida dentro de la chaqueta. Las cortinas rojas, detrás del hombro derecho, es el fondo donde se recorta el escudo nobiliario. La toga, apoyada en sus hombros, sujetada por el brazo doblado, indica su profesión forense pero también la non oficialidad de la obra, destinada probablemente a un contexto confidencial.
El personaje, retratado en su plena madurez, destaca en un fondo de tonalidades frías y en una posa severa, con el rostro detallado y caracterizado por una barba tupida y por la mirada fiera.
Se puede notar la firma de color negro en el lado derecho.