Visita all’umanità – un poeta alla guerra

Al momento stai visualizzando Visita all’umanità – un poeta alla guerra

Visita all’umanità – un poeta alla guerra

Liberamente tratto dagli scritti di Aldo Palazzeschi

Venerdì 25 marzo ore 19
Salone dei Ritratti, Fondazione Siotto via dei Genovesi 114

Adattamento di Michela Atzeni
Musiche originali di Salvatore Spano

Scrittore e poeta dal temperamento focoso e ribelle, Palazzeschi è stato un provocatore di professione attraverso le forme originalissime della sua scrittura e per la sua particolare lettura della realtà. Attivissimo e prolifico, pacifista intransigente coinvolto suo malgrado nella prima guerra mondiale, ha attraversato diverse fasi e correnti letterarie, mantenendosi sempre fedele a una sua maniera di scrivere, individuale e inconfondibile.

In un momento storico in cui è di vitale importanza riflettere sul ruolo degli intellettuali e degli artisti risulta necessario riscoprire la voce di un grande italiano parzialmente dimenticato. Non solo un omaggio dunque, ma anche la ricerca di un sostegno etico e morale da parte di un poeta che ha vissuto in prima persona la guerra con un atteggiamento “artistico” ma affermando senza esitazioni una posizione pacifista “ante litteram”.

Michela Atzeni è attrice, doppiatrice, performer, ha collaborato con numerosi artisti e compagnie teatrali in spettacoli che spaziano dalla prosa al teatro danza, dal teatro musicale al radiodramma, esibendosi in Teatri e Festival in Italia e all’estero. Da oltre dieci anni si dedica all’approfondimento dello strumento vocale appassionandosi al mondo dell’audio. E’ la voce di numerosi audiolibri disponibili per l’ascolto sulle piattaforme Audible e Storytel. Dal 2012 è attrice di radiodrammi per la regia di Sergio Ferrentino (Fonderia Mercury, Milano). Nel 2018 fonda a Cagliari Quarantacinque Audiolibri&Doppiaggio.

Salvatore Spano è pianista, organista e compositore, svolge attività concertistica da oltre trent’anni collaborando con solisti, gruppi corali e orchestre, in ambiti che vanno dal lirico sinfonico al jazz, dal teatro alle arti multimediali.

Biglietto: 12,00 €
Info e prenotazioni: fgsiotto@gmail.com