Tappa conclusiva di Musica e Storia domenica a Palazzo Siotto

  • Categoria dell'articolo:Eventi
Al momento stai visualizzando Tappa conclusiva di Musica e Storia domenica a Palazzo Siotto
A gigantic painting of Lenin addressing the crowd upon his return to Russia during the Russian Revolution. Note the disaffected bourgeoisie, military officers, and priests in the lower right. The painting hangs in the Museum of Political History.
Domenica 18 marzo alle 17  calerà il sipario sulla edizione 2018 della rassegna Musica e Storia – Dai campi di battaglia alle carte del potere, organizzata dalla Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto”- Onlus in collaborazione con l’associazione Le Officine e col patrocinio del Ministero dei Beni, Attività culturali e Turismo (MiBACT), della Società italiana per lo studio della Storia contemporanea (SISSCo) e dell’Associazione per la Cooperazione Culturale in Sardegna (ACCuS),

Protagonista dell’appuntamento a Palazzo Siotto sarà Andrea Graziosi, ordinario di Storia contemporanea all’Università Federico II di Napoli e presidente della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (SISSCo) dal 2007 al 2011.
Graziosi relazionerà sul tema La Rivoluzione Russa, episodio cruciale nella storia della Russia e dell’Europa che condusse nel 1917 al rovesciamento dell’Impero degli zar e alla creazione della Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa a sua volta trasformatasi, nel 1922 dopo una cruenta guerra civile, nell’Unione Sovietica (URSS).


A seguire, riflettori puntati sul talentuoso pianista cagliaritano Giulio Biddau per il gran finale, affidato all’esecuzione della Sonata n. 7 op. 83 di Sergei Prokofiev, brano composto nel 1943 che fa parte, insieme alla Sonata n. 6 e alla Sonata n. 8, del cosiddetto Trittico delle Sonate di guerra, pagine che per la loro intensità e per il periodo di composizione sono state interpretate dalla critica come un resoconto in musica dei tumultuosi avvenimenti dell’epoca.

Come nelle precedenti occasioni, l’evento sarà introdotto e moderato dal giornalista e critico musicale Fabio Marcello.

La rassegna “Musica e Storia” si avvale della direzione artistica di Francesco Giammarco, docente di Pianoforte al Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari.

Per informazioni e prenotazioni scrivere all’indirizzo mail info@fondazionegiuseppesiotto.org