Suoni e… (concerto di Silvia Belfiore)

Suoni e…” di Silvia Belfiore è un appuntamento da non perdere: si tratta della prima presentazione in Sardegna del cofanetto “Suoni e… Federico Gozzelino, integrale dell’opera pianistica” (Verso l’Arte Edizioni, Roma).
Domenica 8 dicembre alle ore 18.30 presso la splendida cornice di Palazzo Siotto a Cagliari in via dei Genovesi 114, la pianista, lo stesso compositore Gozzelino e Guido Michelone offriranno un commento e un firma-copie dei dischi e del booklet.
Il cofanetto contiene 1 libretto e 7 CD dove Silvia Belfiore ha inciso l’integrale della musica per pianoforte composta da Federico Gozzelino: 79 pezzi in tutto, per una durata di 6h 44’ 27”!
Durante la serata dell’8 dicembre, il concerto per solo pianoforte di Silvia Belfiore offrirà una selezione dell’opera omnia tramite l’esecuzione di alcuni brani per CD.
L’opera pianistica di Gozzelino è un’autentica summa di arte pianistica e musica contemporanea, ideata dall’anziano compositore di stile neoromantico o postmoderno, come molti usano definirlo. Sono musiche con forti ed espliciti richiami alla letteratura, alle arti, alla religione, alle fiabe giacché molti pezzi sono dedicati ad esempio a Cesare Pavese, Garcia Lorca e financo alla figura di Cristo.
Silvia Belfiore, delicata pianista, interprete soprattutto di sonorità del Novecento dà alla musica gozzeliniana un magico tocco nel porne in risalto le qualità espressive.