Sa Luminera – Il riflesso intimo della Sardegna

Al momento stai visualizzando Sa Luminera – Il riflesso intimo della Sardegna

Sa Luminera” – Il riflesso intimo della Sardegna – 13/14/15/16 dicembre Sala Azzurra, Palazzo Siotto, Cagliari
“in s’ispricu, doniùnu si càstiat e biit cument’est”: Nello specchio ognuno si guarda e vede com’è.

“Sa luminera” è lo specchio che veniva regalato agli sposi nella tradizione popolare cagliaritana.

Partendo da questo concetto si pone lo spettatore davanti a uno schermo dove non vedrà altro che proiettato il suo riflesso culturale.
Per la rassegna sono stati scelti degli estratti dai film del grande regista etnografico Fiorenzo Serra, in occasione del centenario dalla nascita. I video “riflettono” un momento cruciale della storia dell’isola in cui saperi e tradizioni arcaici vedono la loro ultima e vera esistenza prima della radicale modernizzazione della società sarda. La selezione del materiale è stata effettuata secondo tre tematiche: il costume, le arti e il culto.
Si ringrazia l’Ilisso nella persona di Marcella Masia per la gentile concessione del materiale video utilizzato per l’evento.

All’ingresso verrà esposta una “Luminera” originale.

PROGRAMMA:
13 DICEMBRE H 18.30
Proiezione video “I Costumi e le Maschere Sarde”
interventi di Mario Paffi, “Museo delle Maschere Mediterranee” e Peppetto Pilleri
Modera Claudia Caredda, Trip Sardinia

14 DICEMBRE H 18.30
Proiezione video “La lavorazione della creta e l’arte dell’intreccio”
con Alessandro Pusceddu e Caterina Meloni, “Gruppo folk Sinnai”
Modera Valentina Atzori, Fondazione Siotto

15 DICEMBRE H 18.30
Proiezione “La novena e la processione di San Costantino”
con Giampaolo Salice, professore di Storia Moderna all’Università di Cagliari