Presentazione del libro ‘La damnatio ad Metalla’ di Madeddu

Al momento stai visualizzando Presentazione del libro ‘La damnatio ad Metalla’ di Madeddu

Giovedì 22 novembre alle ore 18 a Palazzo Siotto, via dei Genovesi 114 a Cagliari, si terrà la presentazione del libro “La damnatio ad metalla” di Giorgio Madeddu.

Interverranno, assieme all’autore, anche Aldo Accardo, Carlo Figari e Marinella Lorinczi.

Il libro. Se il trattamento riservato ai prigionieri italiani nei campi di concentramento dell’impero asburgico, fu brutale e oppressivo, quello subito dai prigionieri austro-ungarici in Sardegna fu altrettanto impietoso. Dall’Asinara a Monte Narba, da Monteponi a Terras de Collu, questo libro lo racconta con dati ed episodi legati allo sfruttamento del lavoro da parte delle Società minerarie e delle Imprese agricole, paese per paese: una ricerca che copre una lacuna della storia di una guerra che cambiò il volto dell’Europa.

L’autore. Giorgio Madeddu, giornalista nato a Iglesias, fa parte del Comitato sardo Centenario Grande Guerra, Comitato Iglesiente Centenario Grande Guerra, Associazione Mineraria Sarda.