“Pietre sul cuore” di Alice Tachdjian – Le Salon de Musique – XXVIII edizione

Al momento stai visualizzando “Pietre sul cuore” di Alice Tachdjian – Le Salon de Musique – XXVIII edizione

Terzo ed ultimo appuntamento della XXVIII edizione de “Le Salon de Musique” con “Pietre sul cuore” di Alice Tachdjian”, giovedì 9 giugno alle ore 20.30, Fondazione Siotto, Via dei Genovesi 114.

“Pietre sul cuore” di Alice Tachdjian

La storia di Varvar, una bambina di sei anni, inizia quando, nel suo villaggio in Anatolia, un giorno d’estate dle 1915, irrompe una squadra di soldati a cavallo che passano casa per casa suquestrando uomini e ragazzi e ammassano la gente su una strada appena fuori dal paese già disseminata di cadaveri.

È l’inizio della deportazione, della persecuzione che ucciderà gran parte dei suoi famigliari e la lascerà, dopo molte peripezie, orfana in un paese straniero, la Francia.

Qui, insieme al marito, inizierà la difficile vita degli esuli.

Il diario di Varvar, scritto su quaderni di scuola e ritrovato dalla figlia Alice dopo la sua morte, è una testimonianza straordinaria, che riporta alla luce una pagina di storia troppo a lungo dimenticata e mostra – in un racconto semplice e toccante – cosa significhi essere un sopravvissuto, uno straniero, un individuo privo di dirtii, senza patria e senza passato, e come sia possibile crescere cercando le proprie radici nel terreno rarefatto della memoria.

Lia Careddu. Attrice professionista dagli anni ’70, ha collaborato e si è formata sotto la guida di diversi registi e attori italiani e stranieri. Innumerevoli sono gli spettacoli a cui ha partecipato recitando in molti e prestigiosi teatri nazionali ed esteri. Nella sua vita artistica sono importanti anche le esperienze fatte alla radio, televisione e cinema. Tutt’ora è impegnata in diverse produzioni teatrali e cinematografiche.

Irma Toudjian. Pianista e compositrice di origine armena, nata in Libano, ha perfezionato gli studi musicali a Parigi presso l’ École Normale Supérieure de Musique/Alfred Cortot. Dal 1990 vive a Cagliari. Ha inciso 4 CD delle sue composizioni: Ritratti nel 2005, March in the desert nel 2008, L’Attente nel 2011, In_certezza nel 2017 e Aghen nel 2006, che contiene un’ampia raccolta di musiche armene di Komitas e Gurdjieff/De Hartmann.

Roberta Sanna. Dalle sperimentazioni giovanili alla laurea al Dams di Bologna, dall’impegno di spettatrice a quello del recensire, il teatro è una passione che mi accompagna da sempre.

Le Salon de Musique – XXVIII edizione
dal 25 maggio al 9 giugno 2022
Fondazione Siotto
Via dei Genovesi 114, Cagliari