Lettres Sonores – Le Salon de Musique XXVIII edizione

Al momento stai visualizzando Lettres Sonores – Le Salon de Musique XXVIII edizione

Primo appuntamento della XXVIII edizione de “Le Salon de Musique” con “Lettres Sonores – una corrispondenza tra musica e immagini”, mercoledì 25 maggio alle ore 20.30, Fondazione Siotto, Via dei Genovesi 114.



Lettere scritte su pentagramma, risposte impresse su pellicola fotografica: è questa la caratteristica del progetto Lettres Sonores – Una corrispondenza tra musica e immagini, nuovo capitolo nel percorso artistico della pianista armena Irma Toudjian, che in questa occasione incontra l’arte della fotografa cagliaritana Daniela Zedda.

Nove lettere in musica, sulla traccia dell’omonimo lavoro di Valery Afanassiev, e altrettante risposte in immagini tracciano la rotta di un viaggio nei meandri della memoria, tra frammenti di ricordi, istantanee nitide, ritratti, forme, colori e geometrie.

Delicate sinestesie, dialoghi di pensieri, reminiscenze litiche, risposte arcaiche a domande recenti, costantemente in bilico tra passato, presente e futuro.

Ingresso per singola serata: 10 euro
Info e prenotazioni: fgsiotto@gmail.com / 070 682384

Irma Toudjian: pianista e compositrice di origine armena, Irma Toudjian nasce in Libano, inizia lo studio dello strumento in tenera età e perfeziona gli studi musicali a Parigi presso l’Ecole Normale Supérieure de Musique/Alfred Cortot. Dopo avere vissuto diciassette anni nella capitale francese si trasferisce a Cagliari, in Sardegna dove vive da più di 26 anni e prosegue la carriera di compositrice e concertista. 

Discografia essenziale: Ritratti (2005), Aghen (2006), March in the desert (2008), L’attente (2011), in_certezza (2017).

Daniela Zedda è nata e vive a Cagliari, dove dal 1982 si occupa professionalmente di fotografia e fotogiornalismo. Ha rivolto il suo impegno soprattutto nel fotogiornalismo d’ambito culturale e degli spettacoli. Sensibilità per il mondo dell’arte, tecnica e istinto psicologico si sono così incontrati in una vasta e stimata produzione ritrattistica, ospitata nel corso degli anni in mostre e pubblicazioni di prestigio. Ha al suo attivo diversi ritratti per libri, quotidiani, periodici nazionali e internazionali, promozioni editoriali e copertine di cd musicali. Ha collaborato con l’agenzia fotografica Grazia Neri. Ha realizzato importanti personali a Milano, Parigi, Praga, Budapest, ha esposto a New York, alla Columbia University e nella sala espositiva del New York Times. 

Le Salon de Musique – XXVIII edizione
dal 25 maggio al 9 giugno 2022
Fondazione Siotto
Via dei Genovesi 114, Cagliari

25 maggio ore 20.30
“Lettres Sonores – una corrispondenza tra musica e immagini”
con Irma Toudjian e Daniela Zedda

3 giugno ore 20.30
“Cosima” di Grazia Deledda
con Elena Ledda, Mauro Palmas, Elena Pau

9 giugno ore 20.30
“Pietre sul cuore” di Alice Tachdjian
con Lia Careddu, Roberta Sanna e Irma Toudjian

Ingresso per singola serata: 10 euro
Info e prenotazioni: fgsiotto@gmail.com / 070 682384