L’ensemble ArtiCoolAzione in concerto ad Alghero

Al momento stai visualizzando L’ensemble ArtiCoolAzione in concerto ad Alghero

La Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto“, in collaborazione con l’associazione Le Officine e il festival Echi Lontani, è lieta di presentare il concerto dell’ensemble barocco ArtiCoolAzione a Casa Manno, via Santa Barbara 1 ad Alghero, domenica 19 marzo alle 18.00.

Biglietto di ngresso: 5.00 € (acquistabile all’entrata).

Programma:
• J.A. Hasse – Pur ti stringo in questo petto H.H. Kapsberger- Toccata VII
• A. Scarlatti – Leandro, anima mia
• A. Scarlatti – Toccata VIII
• S. Lanzetti – Sonata per violoncello e b.c. op.1 n.9 L. Leo – Dal di che in questo petto

Leandro Marziotte – controtenore
Luigi Accardo – clavicembalo
Nicola Brovelli – violoncello
Diego Leverić – arciliuto

Il progetto musicale ArtiCoolAzione è incentrato sulla riscoperta di importanti pagine di musica barocca del primo Settecento Napoletano. L’ensemble consta di quattro elementi, impegnati nella realizzazione del repertorio barocco eseguito su strumenti originali: controtenore, violoncello barocco, cembalo, liuti e chitarre barocche. Il cantante, Leandro Marziotte è stato vincitore dell’edizione 2014 del rinomato premio Händel, concorso internazionale di musica antica. Gli “ArtiCoolAzione” si sono esibiti in Italia – in luoghi d’arte prestigiosi quali il museo Civico della Città di Cremona e il Castello Sforzesco di Milano – e all’estero – in Francia, in Olanda, in Croazia. Il concerto prevede un viaggio musicale nelle fitte trame di compositori eccelsi quali Alessandro Scarlatti, Leonardo Leo, Leonardo Vinci, Joseph Adolph Hässe e Salvatore Lanzetti: la musica proposta – che si snoda tra cantate amorose o drammatiche, momenti solistici e passaggi di bravura, intimi attimi di affettuosità musicale, spunti di danza – si presenta estremamente fruibile, virtuosistica e allo stesso tempo accattivante. Recentemente il gruppo ha registrato sei di queste cantate inedite, pubblicate dalla prestigiosa etichetta Arcana (Outhere Music) con un disco dal titolo “Frangi Cupido i Dardi”, e realizzato in occasione un videoclip musicale in collaborazione con ARTCAM (Verona).