La Via del Male – Deledda in cammino 2021

Al momento stai visualizzando La Via del Male – Deledda in cammino 2021
La Via del Male – Deledda in cammino 2021
Fondazione Siotto, mercoledì 8 dicembre ore 20.30.
La Compagnia Teatrale García Lorca presenta l’adattamento teatrale del romanzo di Grazia Deledda “La via del male” con l’intento di promuovere la figura della scrittrice nuorese, premio Nobel per la letteratura nel 1926, sotto una luce di universalità e modernità. Lo spettacolo fa parte del progetto internazionale “Deledda in cammino” in corso di svolgimento nel 2021 con il contributo della Fondazione di Sardegna e la collaborazione tecnica di Mousiké. La storia, tratta dal vero, pone al centro il tema della scelta di fronte ad un destino che si abbatte sui protagonisti in modo ineluttabile ma del quale essi sono parte attiva e inconsapevole fino all’inevitabile presa di coscienza finale.
La via del male è la via del compromesso con sé stessi, l’incapacità di scegliere con la conseguente accettazione della linea d’ombra che spesso accompagna la vita e i destini umani. Il ritmo della narrazione, interpretata da Patrizia Viglino, mette in luce i percorsi emotivi e psicologici che portano i protagonisti a vivere il dramma finale in un crescendo di immedesimazione da parte dell’interprete e dello spettatore. L’allestimento teatrale povero evidenzia, nella sua essenzialità, la potenza drammaturgica del racconto, accresciuta dalla presenza di altre due partiture narrative: quella musicale, eseguita al pianoforte da Antonella Chironi e quella visiva realizzata dai video di Piero Pais.
Appuntamento mercoledì 8 dicembre alle ore 20.30 a Palazzo Siotto, in via dei Genovesi 114 a Cagliari.
Ingresso 10.00 €.
Info e prenotazioni: fgsiotto@gmail.com / 070682384.