FRAGILE FORZA – mostra personale di Francesco Cogoni

Al momento stai visualizzando FRAGILE FORZA – mostra personale di Francesco Cogoni

Nuova mostra personale nella Galleria Siotto, spazio espositivo al piano terra della Fondazione.

Francesco Cogoni – FRAGILE FORZA

Dal 16 al 23 maggio 2019
—–
Fragile è la carta. E arrendevole e leggera. Francesco Cogoni i suoi fogli dipinti li ha conservati in grossi sacchi neri e per dieci anni li ha abbandonati e poi è andato a riaprirli, quei bustoni. Ha lasciato che fossero il tempo, l’umido, la muffa, a tracciare segni simili a quelli che escono dalle sue mani. Ha raccolto come fossero creaturine certi pezzetti strappati e li ha incorniciati con la stessa cura che si riserva ai quadri veri. Clown negli ospedali pediatrici, studente di Filosofia, questo artista convinto che sia l’indifferenza il peggiore dei peccati, ha scelto il più instabile dei materiali per sculture che cambiano forma e hanno la consistenza delle nuvole. Caduca è la carta e per questo ha bisogno di attenzione, di non essere lacerata, di non essere ferita. Come la pelle. Poco interessato al concetto di opera duratura, Francesco Cogoni lavora per terra, mescolando gli smalti acrilici al nitro e al carbone, seminando i fondi di piccoli punti, di mappe inquiete. (Alessandra Menesini)
—–
Aperta tutti i giorni da giovedì 16 a giovedì 23 maggio dalle 19 alle 21.

Vernissage giovedì 16 maggio alle ore 19.
—–
Evento realizzato con il contributo di MiBAC – DG BIC, RAS – Assessorato alla Cultura, Comune di Cagliari – Servizio Cultura.
#galleriasiotto
galleriasiotto@gmail.com