Corso di Dizione e Lettura Espressiva – XXII edizione

Al momento stai visualizzando Corso di Dizione e Lettura Espressiva – XXII edizione

CORSO DI DIZIONE E LETTURA ESPRESSIVA a cura di Laura Fortuna – XXII edizione

Durata e frequenza: dal 23 Febbraio al 13 aprile una volta a settimana.
Giorno: Mercoledì
Orario: dalle 19:00 alle 21:00
Luogo: Palazzo Siotto, Via dei Genovesi 114
Informazioni e iscrizioni: 3479298697 / spazioparole@gmail.com

DESCRIZIONE
Il corso di dizione e lettura espressiva è aperto a tutti coloro che per motivi personali o professionali vorrebbero essere consapevoli delle proprie potenzialità vocali, imparare a parlare con una pronuncia corretta e acquisire le tecniche per leggere in maniera espressiva, per migliorare le proprie capacità comunicative e di relazione.

All’interno di un percorso collettivo e individuale gli allievi verranno guidati a scoprire la loro espressività sonora e peculiarità vocale, a ripulire il parlato dai propri regionalismi e ad attraversare più tipologie di testi, restituendo in maniera espressiva e personale i contenuti e i mondi evocati.

CONTENUTI
– Controllo della respirazione ed emissione vocale
– Ritmo, tono, volume, “colore”
– Studio della voce e del diaframma
– Dizione e ortoepia : regole per una corretta pronuncia della lingua italiana
– Esercizi di articolazione
– Tempo e spazio della parola: ritmo, pause, incisi, evocazione di immagini
– Interpretazione di testi drammatici, comici, teatrali, racconti, fiabe, spot pubblicitari.

OBIETTIVI
– Consapevolezza delle caratteristiche della propria voce, controllarla e guidarla in estensione e intensità
– Riconoscere e correggere i propri difetti di pronuncia e migliorare la dizione.
– Imparare a leggere un testo in modo accattivante per facilitare la comprensione del significato e per far vivere un’esperienza coinvolgente a chi lo ascolta.
– Leggere, parlare e comunicare in maniera più chiara, precisa e consapevole.

LAURA FORTUNA
Si forma alla Scuola per Attori del Riverrun Teatro di Cagliari con Elio Turno Arthemalle, Fausto Siddi e con Rino Sudano al quale deve la sua formazione principale. Perfeziona la formazione con Carlo Quartucci, Franco Graziosi, Serena Sinigaglia, Kevin Crawford. Lavora come attrice e regista nel panorama locale e collabora con diverse associazioni culturali e festival letterari in Sardegna. Dal 2015 lavora stabilmente con la Fondazione di Ricerca Giuseppe Siotto organizzando corsi di formazione, workshop e rappresentazioni teatrali. Attualmente sviluppa progetti autonomi di ricerca e sperimentazione realizzando spettacoli e performance privilegiando l’uso di luoghi non convenzionali, dove spazio e spettatore diventano parte integrante della messa in scena.