Compositori Sardi Contemporanei

Al momento stai visualizzando Compositori Sardi Contemporanei

All’interno della propria programmazione dedicata alla valorizzazione e alla tutela della cultura della Sardegna, la Fondazione ‘Giuseppe Siotto’ è lieta di presentare il recital per pianoforte di Claudio Sanna.

Appuntamento venerdì 18 marzo alle 20.30 nella Sala dei Ritratti di Palazzo Siotto, in via dei Genovesi 114 a Cagliari, per il concerto dal titolo ‘Compositori Sardi Contemporanei’, omaggio pianistico a giovani autori sardi tuttora viventi: Luciano Chessa, Riccardo Collu, Giuseppe D’Amico, Giovanna Dongu, Andrea Granitzio, Claudio Sanna e Luca Sirigu.

Biglietto d’ingresso 12,00 €.

Prenotazioni al numero 070/682384 oppure via mail a info@fondazionegiuseppesiotto.org

Evento FB: https://www.facebook.com/events/535899387959329

Attività realizzata con il contributo della Direzione Generale Educazione Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura, dell’Assessorato alla Pubblicazione Istruzione, Informazione, Sport e Spettacolo della Regione Autonoma della Sardegna, del Servizio Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari e della Fondazione di Sardegna.

—–

Claudio Sanna ha collaborato in qualità di pianista da camera con le prime parti di Berliner Philharmoniker, Wiener Symphoniker, Teatro alla Scala, Arena di Verona, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, con musicisti quali Franco Maggio Ormezowsky, Enzo Caroli, Michel Bellavance, Elisabeth Möst, Marco Zoni, Mario Marzi, Daniele Agiman, Antonio Amenduni, Alessandro Moccia, Marco Scano, Simonide Braconi, Cristhoph Hartmann, Luca Vignali, Marie Francoise Pallot, Gabriele Croci, Alex Elia, Vadim Brodski, Patrick De Ritis, Sacha De Ritis esibendosi in varie sedi prestigiose quali i Musei Vaticani, Teatro Bibiena di Mantova, Sala Verdi del Conservatorio “A. Boito” di Parma, Teatro Comunale “L. Pavarotti” di Modena, Teatro della Tosse di Genova, Sala Vivaldi della biblioteca Nazionale di Torino, Filarmonica di Rovereto, Teatro Comunale di Sassari e Auditorium comunale di Cagliari.
Tra i concerti più significativi svolti negli ultimi anni meritano particolare attenzione l’esecuzione dl Pierrot Lunaire di A. Schoenberg con Sonia Bergamasco alla voce per il Festival “ I Grandi interpreti della musica” di Sassari e La Petite Messe Solennelle di G. Rossini con il Coro Città di Parma diretto da Simone Campanini per il Festival “G. Verdi” di Parma
Collabora con ADM Soundscape, ensemble da camera specializzato nel repertorio del XX secolo con sede a Modena, con cui si è esibito per prestigiose società concertistiche e teatri, affrontando opere contemporanee tra le più complesse (Arpège di F.Donatoni, Tria ex uno di G.F.Haas) oltre che diversi lavori scritti appositamente per questa formazione.
Ha fondato nel 2016 il Trio Praxodia, una formazione di musicisti sardi con cui si dedica alla ricerca interpretativa del repertorio tradizionale e moderno (prima esecuzione italiana di Lerchenmusik op. 53 del compositore polacco H. Gorecki) e alla commissione di nuove opere.
Nel 2015 pubblica per la casa discografica svizzera Hat Hut Records il suo primo disco solistico dal titolo “Ammentos” costituito interamente di musiche originali.
In qualità di compositore si è formato nella scuola di Emilio Ghezzi e Paolo Ugoletti. Recentemente ha dato alle stampe due Studi per pianoforte (Da Vinci Edition Osaka, 2017), una Ciaccona per sola mano sinistra (Da Vinci Edition Osaka, 2018 – Heritage Records 2019, Giovanni Nesi pf.) una Trascrizione per pianoforte del Rondò alla Zingarese dal quartetto op.25 n°1 di J. Brahms (Ava Edition di Lisbona, 2019), un ciclo di Variazioni per pianoforte (Variazioni Fantastiche, L’Oca del Cairo – Parma), la Sonata per Tuba e pianoforte (Ava Edition Lisbona, 2020)
Ha conseguito il diploma accademico presso il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari ed in seguito si è perfezionato con Andrea Lucchesini, Pietro De Maria ed Enrico Stellini presso l’Accademia di Musica di Pinerolo per il pianoforte e presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nella classe di Carlo Fabiano per la musica da camera.