Articoli per signore al THotel

Articoli per signore. Le donne nelle cronache dell’Unione Sarda.
Giovedì primo ottobre, ore 19.30. THotel, via dei Giudicati 66 a Cagliari.
In quanti modi possiamo trattare l’argomento della disparità di genere? Del dislivello sociale tra uomini e donne? Del percorso delle donne per la completa emancipazione e l’autodeterminazione con individui?
Con questo progetto si è scelto di farlo attraverso le cronache de L’Unione Sarda: 130 anni di Storia del giornale, ripercorsi grazie all’accurato lavoro di ricerca di Maria Francesca Chiappe, prima donna capo cronista dell’Unione Sarda, e riproposti dal lavoro dell’attrice Elisa Pistis e del chitarrista Luca Pauselli.
Gli artisti accompagneranno il pubblico attraverso un viaggio per capire chi eravamo, raccontando la nostra Storia, lasciando da parte qualsiasi giudizio morale, anzi, anche con dei momenti ironici e, perché no, con il sorriso.
Conoscere il nostro passato per meglio interpretare il presente: un modo per ricordarci, che tutto quello che oggi pare scontato, in realtà, così scontato non è e che il percorso per l’emancipazione è ancora lungo e richiede la partecipazione di tutti, senza distinzione di genere.
Ideazione e composizione di Elisa Pistis, da una ricerca di Maria Francesca Chiappe, capo cronista dell’Unione Sarda.
Con Elisa Pistis (attrice) e Luca Pauselli (chitarrista).
Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria: fgsiotto@gmail.com