A tavola coi Diavoli Rossi, quattro appuntamenti in Sardegna

Al momento stai visualizzando A tavola coi Diavoli Rossi, quattro appuntamenti in Sardegna

Celebrare la Grande Guerra: sono passati cento anni dalla fine del primo conflitto mondiale, la prima guerra ad aver coinvolto non soltanto i soldati impegnati al fronte, ma gran parte della popolazione mondiale.

Generalmente si ricordano gli eventi principali delle guerre: il casus belli, le date, le alleanze, i vinti e i vincitori. Sentiamo parlare di strategie militari, di armi, di trincee; incontriamo storie di estremo coraggio, di lealtà, di fratellanza, ma anche di diserzione, di resa e di paura.

Ma c’è un altro aspetto, sorprendente, umanissimo, a volte tralasciato o considerato di minore importanza: il cibo, la convivialità, durante la permanenza nelle trincee. Incontrando e studiando l’affascinante storia della Brigata Sassari, l’unica composta da soldati provenienti dalla stessa regione, la Sardegna, si scopre come la sardità si riflettesse nel tentativo di condividere le abitudini culinarie sarde anche là dove non si sarebbe pensato. Un modo singolare e divertente di alleviare le sofferenze e superare le difficoltà di un conflitto estremo.

Gli attori Diego Coscia ed Elisa Pistis porteranno in scena in Sardegna tre reading e un pranzo letterario. Appuntamenti sabato 26 ottobre alle 18 a Casa Manno, ad Alghero, domenica 27 ottobre alle 12.30 al THoteldi Cagliari per uno speciale pranzo della domenica (si richiede la prenotazione: 07047400 / bistrot@thotel.it), venerdì 1 novembre alle 19 nella Sala dei Ritratti della Fondazione Siotto e infine sabato 2 novembre alle 18nella Sala Consiliare del Comune di Sant’Antioco.

I testi dello spettacolo – che costituiscono l’ossatura anche del pranzo letterario – sono testimonianze tratte dai libri di memorie scritti, dopo la guerra, da alcuni ufficiali della Brigata Sassari. La convivialità e la buona cucina, ancora oggi aspetti peculiari della cultura sarda, costituivano anche al fronte un’occasione di condividere, di fraternizzare con i propri compagni d’armi. Si tratta perciò di testi divertenti, che riflettono momenti goliardici e che trasmettono al pubblico un clima di allegria. Si parla di banchetti che i sardi preparavano, impegnandosi ed ingegnandosi per trovare ingredienti, cibi diversi, senza dimenticarsi la propria origine. Organizzare talvolta un momento di condivisione a tavola, si tramutava nell’occasione di combinare scherzi, di cantare, di danzare, di stare allegri.

—–

Eventi realizzati dal Comitato Sardo per le Celebrazioni dei Grandi Eventi con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Alghero, del Comune di Sant’Antioco e del Gruppo Minoter.

info: fgsiotto@gmail.com / 070682384

Biografia artisti.

Diego ed Elisa, entrambi diplomati nel 2013 presso la Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine. Si occupano dal 2013 del tema della Grande Guerra, portando in scuole, associazioni, teatri – in Italia, Belgio e USA – i loro spettacoli, le lezioni-spettacolo e le cene letterarie. Sono insieme autori e interpreti per Radio Rai Sardegna di una miniserie in 6 puntate, andata in onda nel 2017, dal titolo “In marcia con i Diavoli Rossi – la Brigata Sassari nella Grande Guerra”.

Diego Coscia, di Canale (CN), 31 anni. Ha conseguito il diploma al liceo classico “G. Govone” di Alba (CN) e la laurea in Scienze Strategiche all’Università di Torino.
Ha lavorato in otto produzioni teatrali in inglese che hanno debuttato in Florida (USA).
È vincitore del premio G. Accomazzo per il teatro 2017 e del premio speciale Compagnia Marco Gobetti per le Lezioni Recitate 2018. Lavora in due produzioni di testi di V. Alfieri, regia M. Viecca. È autore e interprete dello spettacolo di narrazione Torino Senza Tregua – partigiani gappisti vs fascisti repubblicani, che ha debuttato a luglio 2018.

Elisa Pistis, attrice e drammaturga, di Elmas (CA), 32 anni. Ha conseguito il diploma al liceo scientifico “L.B. Alberti” di Cagliari e la laurea in Beni Culturali all’Università di Cagliari. Ha lavorato in diverse produzioni teatrali in Sardegna, tra i quali due spettacoli di teatro per ragazzi e per bambini. Ha lavorato in due produzioni del Teatro Stabile della Sardegna, in particolare “HUMAN” (2016), per la regia di Marco Baliani e con Lella Costa.
Lavora come autrice, interprete e doppiatrice per la Rai. Negli ultimi tempi sta girando per i Teatri con una versione tutta al femminile di Mistero Buffo di Dario Fo.

Il calendario:

• sabato 26 ottobre, ore 18 – Alghero (SS), Casa Manno (via Santa Barbara 23)
  • domenica 27 ottobre, ore 12.30 – Cagliari, THotel (via dei Giudicati 66) (richiesta prenotazione 07047400 – bistrot@thotel.it)
  • venerdì 1 novembre, ore 19 – Cagliari, Fondazione Siotto (via dei Genovesi 114)
  • sabato 2 novembre, ore 18 – Sant’Antioco (SU), Aula Consiliare (piazzetta Italo Diana 1