Corso di scrittura creativa base – II edizione

Al momento stai visualizzando Corso di scrittura creativa base – II edizione

Corso di scrittura creativa base – II edizione
a cura di Valeria Usala e Ilenia Zedda
alla Fondazione Siotto – da settembre 2024

Se hai sempre pensato che scrivere fosse nelle tue corde, questo corso è pensato per aprirti al mondo dello scrivere a tutto tondo. Racconto, romanzo, sceneggiatura, soggetti cinematografici e televisivi, teatro e poesia.
Ma sarà anche una palestra di dieci lezioni in cui imparerai che la creatività può aiutarti sia nel tuo lavoro che nella tua routine quotidiana. Esercizi, pratica e condivisione saranno alla base dei nostri incontri, fatti di letture, visioni e analisi di tutti i tipi di storie.
Alla fine di questo allenamento sarai in grado di presentare al pubblico la tua storia: un pitch elevator. Non sai cos’è? Vieni a scoprirlo!
Lezioni: a partire dal 26 settembre dalle ore 18.30 alle 20.30.
Calendario:
giovedì 26 settembre
lunedì 30 settembre
lunedì 7 ottobre
giovedì 17 ottobre
giovedì 24 ottobre
lunedì 28 ottobre
giovedì 31 ottobre
lunedì 4 novembre
giovedì 7 novembre
lunedì 11 novembre – pitch finale
Ogni partecipante dovrà portare il proprio pc/tablet e un blocco o quaderno.
Scadenza iscrizioni: mercoledì 18 settembre.
Costo: 250 euro.
Iscrizioni su: fgsiotto@gmail.com
Bio docenti:
Ilenia Zedda è nata a Sassari nel 1990. Dopo studi scientifici si è diplomata alla Scuola Holden, frequentando il Master di Tecniche della Narrazione. Ha collaborato con il Salone Internazionale del Libro di Torino e RAI Torino. Collabora con l’Unione Sarda nella redazione Cultura e Spettacoli. Ha pubblicato per DeAgostini il suo romanzo d’esordio Nàccheras e il racconto Anna nella raccolta Giallo Sardo edita Piemme. Per Salani ha pubblicato il suo secondo romanzo “Se mi guardo da dentro”, uscito a settembre 2024.
Valeria Usala è nata a Cagliari nel 1993. Dopo una laurea triennale in Lingue e Comunicazione e due esperienze Erasmus in Repubblica Ceca e Spagna, ha conseguito un dipoloma in Filmmaking all’Ateneo del Cinema di Roma e uno in Storytelling alla Scuola Holden di Torino. Ha collaborato con Hypercritic, l’Unione Sarda e il Salone Internazionale del Libro di Torino. Ha pubblicato il suo primo romanzo La rinnegata nel 2021, edito da Garzanti, e due racconti per K Vol.3 (Linkiesta) e Una vita vale tutto (Garzanti) nel 2022.
Programma:
1. Introduzione
In questo primo incontro, presenteremo il corso, gli obiettivi e il programma. Discuteremo l’importanza della scrittura creativa e faremo alcuni esercizi preliminari per rompere il ghiaccio e stimolare l’immaginazione dei partecipanti.
2. Struttura in 3 atti
Esploreremo la struttura narrativa in tre atti, fondamentale per la costruzione di una storia avvincente. Analizzeremo esempi di opere famose e guideremo i partecipanti nella creazione di una bozza strutturale della loro storia.
3. Temperature emotiva
Studieremo come gestire l’emotività all’interno della narrazione, analizzando il modo in cui le emozioni influenzano i personaggi e la trama. Faremo esercizi per creare scene emotivamente coinvolgenti.
4. Personaggio
Approfondiremo la creazione e lo sviluppo dei personaggi, esaminando le loro caratteristiche, motivazioni e evoluzioni. Attraverso esercizi pratici, i partecipanti impareranno a dare vita a personaggi credibili e interessanti.
5. Luogo
Scopriremo l’importanza dell’ambientazione nella scrittura creativa. Analizzeremo come il luogo può influenzare la trama e i personaggi, e faremo esercizi per descrivere ambientazioni vivide e coinvolgenti.
6. Dialogo
Impareremo le tecniche per scrivere dialoghi realistici e funzionali alla trama. Analizzeremo esempi di dialoghi efficaci e faremo esercizi per migliorare le capacità di scrittura dialogica dei partecipanti.
7. Editing
Esploreremo l’importanza del processo di revisione e correzione dei testi. Forniremo strumenti e tecniche per migliorare il proprio lavoro attraverso l’editing, e faremo esercizi pratici di revisione su testi scritti dai partecipanti.
8. Preparazione al Pitch pt.1
Inizieremo a preparare i partecipanti alla presentazione delle loro storie. Esploreremo le tecniche per creare un pitch efficace e coinvolgente, e inizieremo a lavorare sulla struttura del pitch.
9. Preparazione al Pitch pt.2
Continueremo il lavoro di preparazione al pitch, affinando la presentazione e fornendo feedback personalizzati. I partecipanti avranno l’opportunità di provare i loro pitch e ricevere suggerimenti per miglioramenti.
10. Pitch Night
Serata conclusiva in cui i partecipanti presenteranno i loro pitch davanti al gruppo e, possibilmente, a ospiti esterni. Sarà un’occasione per mettere in pratica quanto appreso e ricevere feedback finale.