Figure su paesaggio algherese

ITALIANO

(Scheda curata dalla prof.ssa Luisa Figari e dalla dott.ssa Alice Deledda)

TIPOLOGIA

Dipinto


TITOLO

Figure su paesaggio algherese


AUTORE

Enzo Favata


ANNO

1977


MISURE

370×158 cm


MATERIE E TECNICHE

tecnica mista (collage su tavola)


COLLOCAZIONE

Ingresso


NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Sullo sfondo della città di Alghero, riconoscibile dai Bastioni a strapiombo sul mare, sono rappresentate tre figure frontali e a mezzo busto, due uomini e una donna. L’opera appare “non finita” perché dei tre è dipinto solo il viso mentre una spessa linea di contorno marca i loro corpi. I volti, sebbene appena accennati, risultano comunque espressivi ma non caratterizzati in modo realistico.
L’artista ha prodotto l’opera con una tecnica mista: ha utilizzato, attraverso la tecnica del collage, diversi tipi di carta bianca per il mare ed il cielo e fogli di giornale per gli edifici e i personaggi, dipinti con i colori ad olio ed applicati su una grande tavola di masonite.
La scena risulta molto schematica e di non chiara interpretazione. Nel dipinto non emerge alcuna indagine della prospettiva scientifica né di tridimensionalità, bensì il disegno, la linea di contorno e lo studio geometrico che richiamerebbero, presumibilmente, ad una conoscenza del pittore dell’arte cezanniana.

 

 

ENGLISH

(Notes by Art History professor Luisa Figari and Alice Deledda, BD in Cultural heritage)

TYPE

Painting


TITLE

Figures in a landscape of Alghero


AUTHOR

Enzo Favata


YEAR

1977


DIMENSIONS

370×158 cm


MEDIUM AND TECHNIQUES

Mixed techniques (collage on board)


PLACING

Entrance


HISTORICAL AND CRITICAL INFORMATIONS

On the background of the city of Alghero, recognizable by the ramparts overlooking the sea, three frontal figures of two men and a woman are represented half-length.
The artwork appears “unfinished” since only the faces are painted while a thick contour line marks their bodies. The faces, although barely sketched, are still expressive but not characterized in a realistic way.
The artist worked with a mixed technique: he used, through the collage technique, different types of white paper for the sea and the sky while newspaper sheets were used for the buildings and characters, painted with oil colors and applied on a large masonite table. The scene is very schematic and its interpretation is not very clear. In the painting there is no investigation of the scientific perspective nor of three-dimensionality, while the drawing, the contour line and the geometric study probably recalls how the the painter knew the Cezannian art.

 

 

ESPAÑOL

(Ficha a cargo de la profesora Luisa Figari y de la lic. Alice Deledda)

TIPO

Pintura


TÍTULO

Figuras en paisaje alguerés


AUTOR

Enzo Favata


FECHA

1977


DIMENSIÓN

370×158 cm


MATERIALES Y TÉCNICAS

Técnicas mixtas (collage sobre tabla)


UBICACIÓN

Entrada


NOTICIAS HISTORICAS

En el fondo de la ciudad de Alguer, reconocible por las Fortificaciones en desplomo frente del mar, hay tres figuras frontales de medio cuerpo, dos hombres y una mujer.
La obra resulta “inacabada” porque sólo los rostros de los tres están pintados mientras una espesa línea de contorno marca sus cuerpos.
Los rostros, aunque apenas esbozados, resultan sin embargo muy expresivos per no caracterizados de manera muy realística.
El artista ha creado la obra con una técnica mixta: ha utilizado, a través de la tecnología del collage, diferentes tipos de papel blanco para el mar y el cielo y hojas de periódico para los edificios y los personajes, pintados con colores de óleo y aplicados sobre una grande tabla de masonita.
La escena resulta muy esquemática y su interpretación no está muy clara.
En la pintura no emerge ninguna imagen de la perspectiva científica ni de tridimensionalidad, más bien el dibujo, la línea de contorno y el estudio geométrico evocan, presumiblemente, un conocimiento del arte cézanniano por parte del autor.