The Mission, presentazione del libro di Matteo Porru

  • Categoria dell'articolo:Eventi
Al momento stai visualizzando The Mission, presentazione del libro di Matteo Porru

Giovedì 1° giugno alle 18 nella Sala dei Ritratti di Palazzo Siotto, in via dei Genovesi 114 a Cagliari, avrà luogo la presentazione del romanzo “The mission” (La Zattera editore), scritto dal giovanissimo autore cagliaritano Matteo Porru.

L’evento, organizzato dalla Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” nell’ambito delle attività per il suo ventennale (1997-2017) , sarà moderato dal giornalista Fabio Marcello.

Insieme all’autore interverrà la scrittrice Valeria Pecora, recente vincitrice del premio Gramsci.

Letture a cura di Rosaria Floris.

Ingresso libero.

IL LIBRO: C’è un uomo che passeggia sul Gianicolo, fischiettando. Roma si trucca allo specchio, stanca, confusa. Martina ha dieci anni e tutta la vita davanti; Alessio è più calmo, metodico, un sognatore. Alice è curiosa. Di Virgilio non si sa molto. Sono quattro bambini che si ritrovano per caso al Bambino Gesù, chi con delle farfalle nello stomaco, chi con delle palle cattive da togliere. C’è una mascotte a forma di infermiere con le ali che vola in sala operatoria con i bambini, serve per rendere tutto una storiella, come quella di Tigro, dipinto sulle pareti delle camere. Ma qualcosa non torna. È come se tutti sapessero già come andrà a finire.  Gli adulti pensano che i bambini siano ingenui, ignari di quello che accade, capaci solo di fantasticare. Ma lo sanno i grandi che sono loro i primi a fingere, a mascherarsi?  E i bambini cosa avrebbero preferito? Loro cosa avrebbero detto?
Quella risposta nessuno la sa: vaga sola, disperata, senza tomba, fra le strade. Quattro note echeggiano nella capitale. Ora è il momento di dire la verità, quella che sanno sempre solo gli altri. Il tempo è scaduto, il sipario è aperto. Sono diventati grandi troppo presto, quei bambini.  E nessuno ha più voglia di giocare.

L’AUTORE:  Matteo Porru è nato a Roma nel febbraio del 2001. Dedicatosi fin dalla più giovane età alla narrativa e alla poesia, ha scritto le raccolte di poesie Il Miraggio e Ad occhi chiusi (2014), i racconti lunghi The Mission (prima edizione), Sentirai la mia mancanza, La storia di Lilly, Cento metri dal paradiso (2015), Vieni via con me, Domani, Il vaso di Pandora (2016), Lo scrigno di ghiaccio e Buriana (2017) e i racconti Stimaxan, Novantatré euro e Ostriche (2016), tutti pubblicati in formato digitale.  Studia al liceo classico e vive a Cagliari.