Quarta edizione del festival aCòa a Palazzo Siotto

  • Categoria dell'articolo:Eventi
Al momento stai visualizzando Quarta edizione del festival aCòa a Palazzo Siotto

Ritorna l’appuntamento con aCòa, il festival musicale prodotto e organizzato da Le Officine che, come sottolinea il suo nome, si svolge fin dalla sua prima edizione negli ultimi mesi dell’anno, la “coda” (da qui il termine della lingua sarda aCòa) formata da ottobre, novembre e dicembre.

Dal 20 ottobre al prossimo 13 gennaio saranno sette gli appuntamenti della manifestazione che ospiteranno sul palcoscenico della Sala dei Ritratti di Palazzo Siotto (in Via dei Genovesi 114, sede della Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto”) altrettanti momenti di musica d’autore, con lo scopo di promuovere e divulgare i progetti indipendenti più interessanti della scena regionale, con uno sguardo attento a quella nazionale e internazionale.

Si parte venerdì 20 ottobre alle 21 con il Duo Zighet, connubio artistico nato dall’incontro tra il pianista Giulio Salis e la sassofonista Silvia Serra. La formazione affonda le sue radici nel gruppo musicale “Il Fondo Dello Zighet”, nel quale i due musicisti hanno militato nel periodo dei loro studi accademici e che si ispira al cantautorato italiano e ad altri generi come il rock, il pop, il jazz ed il blues. Con il passare del tempo, tuttavia, Salis e Serra hanno sentito forte l’esigenza di iniziare a comporre nuova musica che più soddisfacesse la loro urgenza espressiva e sono nati così brani che pur rimanendo nell’ambito della musica cantautorale, riescono ad abbracciare e far convivere differenti stili e generi, abbracciando la musica classica, il pop, il blues e addirittura il tango.
>>> https://goo.gl/X43Q5P

Il 10 novembre sarà, invece, la volta della cantautrice sarda Eliana Melis. È del 2013 la sua partecipazione al contest Area Sanremo, occasione nella quale ha avuto modo di lavorare e crescere con autori e cantautori come Ron, Omar Pedrini e Irene Fornaciari, solo per citarne qualcuno. Eliana presenterà il suo primo disco da solista “Da quale ostica e cruda realtà sei stata rapita”, realizzato e prodotto da Play Audioproduction sotto la direzione artistica di Alberto Macerata, in collaborazione con Le Officine. L’artista sarà affiancata sul palco da Massimiliano Viani (violino), Matteo Costa (contrabbasso), Gianni Pitzalis (percussioni) e Antonio Urzi (chitarra).
>>> https://goo.gl/s9XiMr

Venerdì 24 novembre vedrà al centro il cantautore Claudio Conti. Nato dalle ceneri di artisti introspettivi come Tim Hardin, Tim Buckley, Nick Drake e Gene Clark, il musicista di origini cagliaritane ha avuto modo, nel corso della sua carriera, di rispolverare le proprie radici melodico-psichedeliche andando a ripercorrere le tracce degli artisti che lo hanno maggiormente influenzato vivendo negli Stati Uniti tra San Diego, Los Angeles, Chicago e San Francisco, città dove ha continuato la sua ricerca nel passato per plasmare il suo stile e il suo sound. “Garnet Dusk” è il titolo del suo terzo lavoro discografico la cui uscita è prevista per il prossimo 17 novembre e che registrerà proprio al Palazzo Siotto la sua prima uscita ufficiale. Ad affiancarlo sul palco Matteo Desogus al basso, Lorenzo Puddu e Mark Grace alle chitarre, Davide Sgualdini alla batteria, Andrea Morelli al sassofono e Alessio De Vita al violino.
>>> https://goo.gl/dBKFpv

Venerdì 1 dicembre Ed Carlsen, giovane compositore e produttore nato a Cagliari, ma residente a Copenaghen. Edoardo Pucci (questo il suo vero nome) ha conseguito la laurea in Tecnologia Musicale presso il London College of Music nel 2016 e nel Regno Unito ha acquisito interesse per la progettazione del suono e per la musica per film e media visivi. Carlsen, sul palco con pianoforte ed elettronica, presenterà il suo ultimo disco da solista “Elusive Flame” pubblicato lo scorso settembre con l’etichetta canadese Moderna Records.
>>> https://goo.gl/FWBsKv

Il 15 dicembre doppio interessante appuntamento con la giovane formazione Glù, duo composto da Enrico Marongiu e Francesco De Montis, in scena con il loro primo EP omonimo, pubblicato alla fine del 2015 con arrangiamento e produzione affidate al musicista e produttore Samuele Dessì, attualmente impegnato alla realizzazione del loro primo disco. A seguire il progetto musicale La Pioggia di Andrea Cannucci (voce e chitarra) e Giuseppe Aledda (chitarra e cori), due musicisti della periferia di Cagliari che dopo aver suonato a lungo in altri contesti (sono membri della formazione The Erotik Monkey), hanno dato vita a questo sodalizio in cui urla e distorsioni lasciano spazio a canzoni trascinate da sentimenti e pulsioni differenti rispetto al passato. Nella scorsa primavera è uscito il loro EP di debutto, “Inverno”, che contiene quattro brani inediti più la cover di “Vedrai vedrai” di Luigi Tenco. Alla sua produzione hanno collaborato Samuele Dessì e Andrea Suriani, che negli ultimi anni ha curato il mastering di alcuni tra gli album indie-pop italiani di maggior successo.
>>> https://goo.gl/JDE5dg

Venerdì 22 dicembre sarà la volta del pianista e compositore cagliaritano Stefano Guzzetti e del suo ensemble, musicista costantemente sul filo tra ricerca e sperimentazione, che in questo caso proporrà al pubblico della rassegna la performance dal titolo “Perfumum – Sette Essenze in Musica” che nasce dal suo incontro con l’arte profumiera di Lucia Dessy. Sette è il numero che caratterizza questa fortunata collaborazione e sono proprio sette le composizioni musicali appositamente scritte per sette note olfattive, accuratamente scelte da Lucia Dessy nel suo atelier di profumi. Ogni spettatore riceverà un kit di degustazione olfattiva contenente sette essenze, ognuna delle quali, accompagnata da cenni storici e curiosità, anticiperà l’esecuzione del brano musicale che ne è stato ispirato e suggestionato. Mandarino, patchouli, bergamotto e altre essenze saranno protagoniste di un’esperienza multisensoriale in cui olfatto e l’udito si confondono con il ricordo e la memoria in un’atmosfera musicale rarefatta ed evocativa. Sul palco con Stefano Guzzetti al piano e all’elettronica, Sara Meloni al violino, Giulia Dessy alla viola e Giada Vettori al violoncello.
>>> https://goo.gl/Ztgvk6

Sabato 13 gennaio 2018 il pianista Max Repetti affiancato dalla voce e chitarra di Annie Barbazza con il progetto Moonchild, lavoro che ha esordito agli inizi del 2017 con l’omonimo l’album pubblicato per la Manticore Records, storica etichetta inglese di gruppi come Emerson, Lake & Palmer, che rese famosa nel mondo altre band del panorama progressive italiano tra le quali PFM e Banco del Mutuo Soccorso. Gli arrangiamenti, che vedono brani fondersi tra loro offrendo non poche sorprese, sono stati scritti da Repetti (e approvati da Greg Lake) dopo un intenso lavoro durato oltre tre anni con la chitarrista Annie Barbazza.
>>> https://goo.gl/Zg61bV

È possibile acquistare i biglietti direttamente il giorno dell’evento al botteghino presso il Palazzo Siotto.

Il costo del singolo biglietto è di 6€.

Per informazioni e prenotazioni scrivere all’indirizzo info@associazioneleofficine.com o mandare un messaggio privato alla pagina Facebook delle Officine o scrivere/chiamare al numero +39 329 3755727.