Presentazione del nuovo libro di Pietro Marongiu

Prosegue a Palazzo Siotto la rassegna letteraria “Dialoghi d’autore”, organizzata dalla Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” e curata dal giornalista Fabio Marcello
Giovedì 7 marzo alle 18.30 Pietro Marongiu presenterà il suo ultimo romanzo “Oltre la notte” (La Zattera edizioni).

Ingresso libero.

IL ROMANZO:
…Paolo davanti a sé ha una notte da attraversare. Una notte lunghissima, durante la quale i ricordi tornano a galla. E sono ricordi dolorosi. Oltrepassarla significa sconfiggere i fantasmi del passato, andare oltre e vivere. In alternativa, lo schianto e la fine di tutto. Marta era andata via senza un vero motivo e lui stava sperimentando il dolore pervicace generato dall’abbandono. Dentro l’auto lanciata verso una meta indefinita, una voce familiare proveniente dalla radio lo riporta indietro nel tempo. A quando, giornalista inviato prima nella Bosnia Erzegovina e successivamente in Albania, aveva conosciuto gli orrori causati dalla guerra. La sua mente, incapace di arginare il fiume di ricordi che vi affluivano senza sosta, materializzava volti e fatti accaduti allora con estrema nitidezza…”

L’AUTORE:
Pietro Marongiu, noto Piero, nasce a Seneghe nel 1956. Luogotenente dell’Esercito Italiano, ora in pensione, da molti anni è giornalista pubblicista. Attualmente collabora con il quotidiano La Nuova Sardegna per il quale segue il territorio del Montiferru di cui è profondo conoscitore. Appassionato di storia sarda e di archeologia, ha ideato e condotto per emittenti locali trasmissioni legate al mondo della cultura e delle tradizioni popolari. Ha pubblicato le raccolte di poesie Per amore solo per amore-Sospesi nell’infinito e Pellegrino del tempo, ed il romanzo La danza della farfalla.