GIS SUMMER SCHOOL A PALAZZO SIOTTO

Al momento stai visualizzando GIS SUMMER SCHOOL A PALAZZO SIOTTO
Si terrà dal 3 al 5 agosto a Palazzo Siotto in via dei Genovesi 114 a Cagliari la prima SUMMER SCHOOL IN GEOGRAPHIC INFORMATION SYSTEM (GIS) E LE SUE APPLICAZIONI, frutto della sinergia tra Spiva srl, Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” e Associazione Le Officine nel contesto del Progetto “Sistema Informativo Museale” (SIM) e del Progetto formativo easyGIS.

Il progetto formativo della Summer School è strutturato per trasferire ai partecipanti le competenze in materia di GIS.
Attraverso un percorso di 20 ore concentrate in 3 giorni, gli iscritti acquisiranno le tecniche e le tecnologie per sviluppare un Sistema Informativo Territoriale – SIT (o in inglese Geographic Information System – GIS).

Il corso prevede l’utilizzo di software liberi open source e open data messi a disposizione dalle Pubbliche Amministrazioni.
In tutti i moduli sono previste delle sessioni pratiche sulle nozioni apprese.

L’offerta formativa è pensata per i tecnici che hanno l’esigenza di operare con cartografie digitali.
La scuola è aperta a tutti i professionisti, pubblici e privati, inscritti ad un Ordine o un Collegio Professionale (sarà possibile richiedere i CFP).

Quanto agli obiettivi, la Summer School garantisce:

– l’apprendimento di uno tra i più potenti software GIS open source;
– la competenza nella costruzione di una cartografia digitale partendo dagli open data territoriali messi a disposizione dalle pubbliche amministrazioni tramite i loro canali ufficiali;
– l’approfondimento, attraverso un approccio cartografico, argomenti fondamentali per la gestione del territorio quali la nuova Cartografia Tecnica Regionali, il Piano Paesaggistico Regionale (PPR), Piani di Protezione Civile, i PUC, le Aree tutelate, Beni Ambientali e Storico-culturali, ecc

Per le ulteriori informazioni sul programma, i docenti, i costi e le modalità di iscrizione, consultare il sito http://www.easygis.it/project/summer-school-iscrizione/