Al via a Palazzo Siotto la rassegna pianistica 5×88

Al momento stai visualizzando Al via a Palazzo Siotto la rassegna pianistica 5×88

Dal 24 febbraio al 12 giugno cinque concerti per pianoforte solo con Stàlteri, Morleo, Gini, Espector, Eidi.

Cinque, come gli appuntamenti in programma a Palazzo Siotto, in via dei Genovesi 114 a Cagliari. Ottantotto, come i tasti del pianoforte dei rinomati musicisti che si alterneranno sul palco della Sala dei Ritratti.

La seconda edizione di 5 x 88, rassegna musicale per pianoforte solo, ideata e prodotta dalla Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” – ONLUS nella persona del suo consigliere di amministrazione Francesco Accardo, vedrà affermati protagonisti del panorama nazionale e internazionale proporre il meglio dei propri lavori più recenti. Italia, Argentina, Francia: questi i paesi rappresentati i cui esponenti sono stati scelti dalla direttrice artistica Irma Toudjian, pianista e compositrice libanese di nascita, armena di origini e italiana di adozione.

Si comincia sabato 24 febbraio alle 21 con Low & Loud, il concerto di Arturo Stàlteri, stella romana del pianoforte e conduttore radiofonico in RAI dal 1988: Rolling Stones, Rino Gaetano, Radiohead sono solamente alcuni degli artisti che verranno reinterpretati sugli 88 tasti.

Sabato 31 marzo il secondo appuntamento con il giovanissimo Mattia Vlad Morleo. Appena diciassettenne è considerato tra i più promettenti esponenti della musica contemporanea con più di 20mila ascolti mensili sulle piattaforme digitali.

Sabato 14 aprile spazio a Prokofiev, Mosolov, Casto e Ginastera con l’argentino Claudio Espector, già direttore del Conservatorio Superior Manuel de Falla e recentemente premiato per la sua carriera dall’associazione dei critici musicali dell’Argentina nonché dal governo stesso della sua città natale, Buenos Aires.

Protagonista del quarto appuntamento, sabato 12 maggio, sempre un pianista argentino: Gustavo Gini. Specializzato nella sonorizzazione di lungometraggi, si è diplomato a Buenos Aires per poi proseguire il proprio percorso artistico in Ungheria e in tutta Europa, collaborando anche negli Stati Uniti e nel proprio paese natale.

Ultimo appuntamento sabato 16 giugno con una viaggio nel pianoforte francese. Chopin, Fauré, Ravel, Sacre: questo il repertorio proposto da Billy Eidi, affermato concertista e professore onorario alla prestigiosa CNSMD di Lione e all’Ècole Normale de Musique di Parigi.

Tutti gli appuntamenti si terranno alle 21 nella Sala dei Ritratti di Palazzo Siotto, in via dei Genovesi 114 a Cagliari.

L’organizzazione di 5 x 88 è a cura della Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” – ONLUS, con il supporto delle associazioni Le Officine, ACCuS (Associazione per la Cooperazione Culturale in Sardegna) e Suoni&Pause.

Per info e prenotazioni: info@fondazionegiuseppesiotto.org

(locandina realizzata da Alessandro Congiu – www.threequarts.com)